Calendario eventi
Ecosistema in azione 2021:
un palinsesto diffuso di eventi e progetti
ARCI Torino
Fooding è un progetto di lotta alla povertà e contrasto allo spreco alimentare, promosso da Arci Torino sul territorio della Città Metropolitana, attivo dal 2018, che include mense popolari, recupero delle eccedenze alimentari e snodi di distribuzione di panieri di generi di prima necessità, con l’obiettivo di contrastare la povertà alimentare.
- Quando: 2018 – in corso
- A chi è rivolto: nuclei familiari in condizione di marginalità socio-economica e persone senza dimora.
Il Cinema Teatro Maffei è un luogo storico della città, in cui nacque la prima compagnia stabile di avanspettacolo italiana. Oggi, l’Associazione Cinema Teatro Maffei vuole riaprire lo spazio e riconvertirlo in un hub culturale innovativo e inclusivo, aperto a tutti i cittadini di ogni età, genere e provenienza, trasformando il Maffei in un luogo di approfondimento e diffusione delle tematiche di genere.
- Quando: 2021
- A chi è rivolto: studenti, cittadini, lavoratori
ASIS
Due giorni dedicati al ruolo della PA nel favorire l’innovazione sociale.
- Quando: 24-25 marzo 2021 (online)
- A chi è rivolto: pubblica amministrazione
La giornata dell’Innovazione sociale nello spazio alpino è l’evento finale del progetto ASIS, finanziato dal programma europeo INTERREG Spazio Alpino.
- Quando: 1 aprile 2021 (online)
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Ashoka Italia
Torino Social Impact, Ashoka Italia e Fondazione CRT, principale partner del summit europeo di dicembre, promuovono una serie di appuntamenti di avvicinamento all’evento dedicati al ruolo dei progetti territoriali per l’innovazione sociale.
- Quando: luglio – dicembre 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Torino ospiterà a fine anno 2021 il summit europeo della rete globale degli innovatori sociali.
- Quando: dicembre 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Atelier Riforma
In occasione della Fashion Revolution Week, l’associazione Il Platano – Legambiente organizza due serate di sensibilizzazione e informazione sull’impatto ambientale e sociale del settore della moda.
- Quando: 19 aprile 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
beeozanam
Un appuntamento culturale di tre giorni pensato per arricchire l’offerta locale e cittadina attraverso l’arte urbana, la sostenibilità ambientale e la partecipazione con una proposta di workshop tematici, mostre, proiezioni e performance.
Il festival è realizzato con il patrocinio della Circoscrizione 5.
- Quando: 2, 3 e 4 luglio 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Camera di commercio di Torino
La Camera di commercio di Torino lancia il Premio Job for the Future (JFD) per l’edizione 2021 dei Job Film Days, il festival di cinema dedicato alle tematiche del lavoro e dei diritti dei lavoratori.
- Quando: 22-26 settembre 2021
- A chi è rivolto: registe e registi under 40
Centro di competenza per la valutazione di impatto
70 professionisti del terzo settore, fondazioni e freelancer, provenienti da Piemonte, Liguria , Lazio e Puglia, hanno preso parte alla II edizione del Corso Universitario di Aggiornamento professionale (CUAP) in Valutazione d’Impatto sociale, organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino, al termine del quale verranno presentati 14 project work.
- Quando: 3 maggio 2021 – 10 maggio 2021
- A chi è rivolto: lavoratori gestionali, manager, addetti alla rendicontazione all’interno delle organizzazioni del Terzo Settore e delle imprese sociali.
Circolo del Design
Il convegno phygital ha l’obiettivo di divulgare lo stato dell’arte sull’umanizzazione della tecnologia a livello nazionale e internazionale grazie alle voci di aziende leader del settore, designer e docenti universitari, nell’ottica di fornire nuovi strumenti di innovazione a istituzioni, aziende e erogatori di servizi.
- Quando: 17 – 18 – 19 giugno 2021
- A chi è rivolto: aziende, design lead, studenti di settore
Consorzio Residenze Reali Sabaude
L’iniziativa parte dal principio, attestato dalla ricerca scientifica, che l’Arte può trasformarsi in una potente risorsa di benessere, rigenerazione e potenziamento creativo per tutti gli esseri umani, già dai primi anni di vita. E’ stato predisposto un programma flessibile e adattabile, in parte fruibile in presenza e in parte online – nei periodi di chiusura – con laboratori creativi, visite dedicate, letture, attività di giardinaggio, workshop con artisti.
- Quando: tutto l’anno
- A chi è rivolto: famiglie
Progetto finalizzato ad ampliare la prospettiva dei Laboratori territoriali per l’occupabilità con collaborazioni ed esperienze nell’ambito culturale, industriale e imprenditoriale.
- Quando: anno scolastico 2020-2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico e alle scuole
Attivazione di percorsi di visita della Reggia e dei Giardini finalizzati a sensibilizzare sulle tematiche della sostenibilità energetica e del rispetto dell’ambiente, attraverso il racconto dell’esperienza della Reggia in questi ambiti.
- Quando: da aprile 2021
- A chi è rivolto: scuole, gruppi e singoli visitatori
Nell’ambito del programma 2021 della Reggia di Venaria che vede, raccolta sotto il titolo di #LaVenariaGreen, una ricca proposta culturale che ha come tema centrale il paesaggio, la tutela dell’ambiente e la sostenibilità, alcuni giovani artisti, allievi dell’Accademia Albertina, riflettono su questi temi lasciandosi ispirare ed interpretando la bellezza della natura, dell’arte, del paesaggio della Reggia di Venaria, creando opere site-specific che verranno esposte durante i primi due weekend di giugno nei Giardini del complesso.
- Quando: giugno 2021
- A chi è rivolto: ragazzi, giovani, studenti
Attività di coordinamento e promozione per incentivare la scoperta delle 16 Residenze Reali Sabaude e dei territori che le ospitano, con modalità turismo “lento” ed ecosostenibile attraverso viaggi a tappe a piedi o in bicicletta, con la compilazione tramite timbri/loghi del “passaporto turistico” delle 16 Residenze Patrimonio Unesco.
- Quando: tutte le stagioni previa riapertura Regge e Castelli
- A chi è rivolta: gruppi di turisti adulti, famiglie
Progetto di mobilità green che promuove il circuito delle Residenze Reali Sabaude come destinazione turistico-culturale da raggiungere in modo sostenibile con veicoli elettrici.
- Quando: 2021-2022
- A chi è rivolto: turisti e visitatori patentati e famiglie
Cottino Social Impact Campus
Evento dedicato a concretizzare la Impact Vision in un obiettivo di impatto personale e organizzativo attraverso l’acquisizione di strumenti specifici.
- Quando: 15 aprile,
15:00-18:00 (online) – 16 aprile, 14:00-18:00 (online) – 23 aprile, 14:00-18:00 (online) – 30 aprile,
10:00-18:00 (on Campus) - A chi è rivolto: aperto al pubblico e, in particolare, a chi lavora nel mondo privato o pubblico, ha risorse da investire o le cerca, chi vende prodotti o disegna servizi, manager, decisori pubblici e privati
Focus su strumenti di design thinking di frontiera per progettare l’impatto sociale.
- Quando: 3 aprile 2021,
14:00-18:00 (online) - A chi è rivolto: lavoratori nella progettazione dell’innovazione sociale, di prodotto o di servizio, amministrazioni pubbliche, organizzazioni del terzo settore, imprese, consulenti, progettisti, profili early career e manager.
Focus verticale e specialistico sul rafforzamento delle competenze previsionali per l’esplorazione e la definizione di scenari futuri.
- Quando: 7, 14, 21, 28 maggio – 4, 11, 18, 25 giugno – 2, 9, 17 luglio – 17, 24 settembre – 22 ottobre
- A chi è rivolto: per chi desidera rafforzare la propria leadership e costruire impatto sociale attraverso azioni concrete personali o organizzative.
Corso avanzato per progettare la propria azione a impatto e renderla efficace e condivisa all’interno delle organizzazioni.
- Quando: 14 maggio,
15:00-18:00 (online) – 15 maggio, 09:30-13:30 (online) – 20 maggio, 16:00-20:00 (online) – 21 maggio, 10:00-18:00 (on Campus) - A chi è rivolto: per chi desidera rafforzare la propria leadership e costruire impatto sociale attraverso azioni concrete personali o organizzative.
Esplorazione della ricerca di frontiera su etica e integrità all’interno delle organizzazioni.
- Quando: 20 maggio 2021
14:00-18:00 (online) - A chi è rivolto: leader e manager che vogliono comprendere come creare una cultura di integrità nel proprio team.
Digital Road to Mannheim
Nell’ambito del Digital Road to Mannheim promosso dalla Commisione Europea, Torino Social Impact contribuisce all’evento Partnerships for maximizing social impact organizzando una delle sessioni di lavoro.
- Quando: il 29 Aprile 2021, 13:00
Ex Idea
Civiltà Digitale è media partner dell’evento Democrazia Digitale: nel giorno del 2 giugno, 24 TEDx da tutta Italia, con più di 50 speakers, si susseguiranno con i proprio Talk su come come le tecnologie stanno ridefinendo il mondo in cui viviamo, le nostre relazioni pubbliche e private, e il modo stesso di pensare alla società.
- Quando: 24 maggio al 6 giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Finpiemonte
Nell’ambito del progetto DelFin, Fondazione Giacomo Brodolini e Finpiemonte hanno avviato un’iniziativa sperimentale per l’accompagnamento di 10 idee
imprenditoriali a impatto sociale nelle aree interne del cuneese, del biellese e del torinese.
- Quando: 15 aprile 2021, 16:00 – 18:30
Fondazione Compagnia di San Paolo
Lancio della seconda call di Coopen su Alimentazione e Agricoltura Sostenibile, nell’ambito del progetto Innovazione per lo sviluppo.
- Quando: 6 aprile 2021
- A chi è rivolto: innovatrici e innovatori, startup, enti di ricerca, dipartimenti universitari, piccole e medie imprese
Nell’ambito di una Convenzione con la Regione Piemonte e il Ministero della Cultura – la Fondazione Compagnia di San Paolo ha contribuito alla sperimentazione dell’attuazione del Piano Paesaggistico Regionale nell’area Eporediese, nella convinzione che i valori del paesaggio siano uno strumento di primaria importanza per lo sviluppo sostenibile dei territori.
- Quando: 15 aprile 2021, 10:30 – 13:00
Evento per raccontare come la progettazione di una scuola sia diventata un’azione fortemente interdisciplinare, collettiva e partecipata da diversi soggetti.
- Quando: 15 aprile
Open Talks dell’Innovazione 2021 è un ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e una selezione di progetti che mettono in pratica tecnologie e innovazioni nei contesti africani.
- Quando: 20 aprile 2021
- A chi è rivolto: innovatori, studenti e ricercatori, enti, cooperatori internazionali.
Open Talks dell’Innovazione 2021 è un ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e una selezione di progetti che mettono in pratica tecnologie e innovazioni nei contesti africani.
- Quando: 18 maggio 2021
- A chi è rivolto: innovatori, studenti e ricercatori, enti, cooperatori internazionali.
Open Talks dell’Innovazione 2021 è un ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e una selezione di progetti che mettono in pratica tecnologie e innovazioni nei contesti africani.
- Quando: 15 giugno 2021
- A chi è rivolto: innovatori, studenti e ricercatori, enti, cooperatori internazionali.
Demo day della seconda edizione del Techstars Smart Mobility Accelerator, che prevede la presentazione dei progetti delle 12 startup internazionali che partecipano al programma di accelerazione dedicato alla smart mobility.
- Quando: 22 aprile 2021, 18:00
- A chi è rivolta: innovatori, startup, investitori.
Un’esperienza teatrale innovativa che si inserisce nei programmi di educazione civica proposti nelle scuole e che, a partire dalla drammatica vicenda vissuta dall’Avvocato Alberto Musy e dalla sua famiglia, offre a studenti e insegnanti la possibilità di partecipare al processo creativo di due spettacoli teatrali trasmessi in live streaming e preceduti da un percorso formativo per acquisire gli strumenti necessari a riflettere, con linguaggi differenti, sui legami tra individuo e società.
- Quando: 26 aprile 2021
- A chi si rivolge: Scuole Secondarie di Secondo grado di Torino e Città Metropolitana
> Iscrizioni entro il 20 aprile a prenotazione@teatrosocieta.it, indicando nome istituto scolastico, numero classi partecipanti, nome referenti
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il Bando “Prospettive urbane. Studi di fattibilità per la rigenerazione urbana”, per offrire il suo supporto agli enti pubblici territoriali per la realizzazione di studi di fattibilità per l’attivazione di programmi di rigenerazione urbana in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.
- Quando: la call chiude il 15 luglio 2021
- A chi si rivolge: enti pubblici territoriali
La Fondazione Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Slow Food, organizza un secondo evento di riflessione e dibattito sul tema dei sistemi territoriali del cibo per il contrasto alla povertà alimentare.
- Quando: 28 aprile 2021
- A chi si rivolge: aperto al pubblico
La Fondazione Compagnia di San Paolo e SocialFare lanciano Torino Proxima, un appuntamento per riflettere sulla dimensione culturale ed economica della prossimità come elemento abilitante per costruire il futuro vicino, empatico e accessibile di Torino.
- Quando: giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto a tutti
La Fondazione Compagnia di San Paolo promuove un bando per il rafforzamento e consolidamento organizzativo degli enti attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, stanziando un budget di 2 milioni di euro incrementabili sino a 6.
- Quando: 11 maggio – 29 giugno 2021
- A chi è rivolto: enti costituiti prima del 31 dicembre 2019, con almeno una sede operativa in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta e con un totale di entrate, nel 2019, di almeno 150 mila euro.
La Fondazione Compagnia di San Paolo lancia il bando Wonder: Sperimentazioni nel design per l’innovazione sociale. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Circolo del Design e Torino Social Impact, intende sviluppare progetti di design che generino soluzioni e servizi innovativi capaci di rispondere a bisogni sociali del territorio, cogliendo la sfida della transizione verde.
- Quando: la fase 1 si conclude alle ore 12 del 28 luglio 2021; la fase 2 alle ore 12 del 21 dicembre 2021.
- A chi è rivolto: designer ed enti del terzo settore
Fondazione per la Cultura Torino
Polo del ‘900 e Biennale Democrazia presentano quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.
Il primo incontro è sulla condizione di vita nei centri urbani durante la pandemia e sulla opportunità di ripopolare le campagne e le aree interne.
- Quando: 15 aprile
- A chi è rivolto: tutti i cittadini, con particolare riguardo a ragazzi e studenti del triennio delle scuole superiori.
Polo del ‘900 e Biennale Democrazia presentano quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.
Il secondo incontro è sull’impegno civico dei giovani alle elezioni.
- Quando: 29 aprile 2021
- A chi è rivolto: tutti i cittadini, con particolare riguardo a ragazzi e studenti del triennio delle scuole superiori.
Polo del ‘900 e Biennale Democrazia presentano quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.
Durante il terzo incontro, si discutono le nuove prospettive di ridefinizione del tempo di lavoro.
- Quando: 19 maggio 2021
- A chi è rivolto: tutti i cittadini, con particolare riguardo a ragazzi e studenti del triennio delle scuole superiori.
Polo del ‘900 e Biennale Democrazia presentano quattro incontri aspettando la settima edizione di Biennale Democrazia che si terrà a Torino dal 6 al 10 ottobre 2021.
Il quarto incontro tratta il potere del linguaggio di plasmare la realtà.
- Quando: 27 maggio 2021
- A chi è rivolto: tutti i cittadini, con particolare riguardo a ragazzi e studenti del triennio delle scuole superiori.
Fondazione Medicina a Misura di Donna
La Fondazione Medicina a Misura di Donna, partner di CCW Cultural Welfare Center, segnala l’avvio di CCW-School La Bussola, il ciclo di 5 webinar su #cultura e #salute.
- Quando: 27 aprile – 1 giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Fondazione Torino Wireless
Evento nazionale dedicato alla promozione delle migliori soluzioni di innovazione per comunità più resilienti e inclusive: un momento di condivisione e confronto a cui partecipano città, imprese, organismi di ricerca e la più ampia comunità di attori pubblici e privati che, attraverso risorse e competenze, possono portare valore al nostro paese.
- Quando: 13 aprile, 9:00-17:00 (online)
GSG For Impact Investing
Torino Social Impact è partner promotore della prima edizione del Impact Narrative Award del GSG For Impact Investing finalizzato alla selezione delle migliori campagne di comunicazione nei 32 paesi del network internazionale.
- Quando: ottobre 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Torino Social Impact è tra i relatori a Change NOW, il più grande meeting dedicato a sostenibilità ed impatto sociale del mondo, con oltre 500 relatori da 120 Paesi e 1000 soluzioni innovative proposte, intervenendo nella sessione Ecosystem Highlights su invito del Global Steering Group for Impact Investing.
- Quando: 28 maggio 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Nesta Italia
Il Comune di Torino, in collaborazione con Nesta Italia e nel contesto del progetto europeo NGI Forward, organizza il Town Hall Forum per confrontarsi con i cittadini sul tema della digitalizzazione della città.
- Quando: 13 maggio 2021, a partire dalle 17:45
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Come ci aiuteranno scienza, tecnologia e arte a risolvere alcune delle più grandi sfide delle città del futuro?
Torino Social Impact è network partner del S+T+ARTS URBAN FEST, un Festival digitale di due giorni per ispirare, immaginare e parlare delle città del futuro.
STARTS Urban Fest è organizzato da Nesta Italia in collaborazione con Fondazione CRT e OGR Torino, con il supporto della Commissione Europea.
- Quando: 29 – 30 giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
OrtiAlti
A partire dalla prima settimana di maggio si apre al pubblico l’Orto WOW, il nuovo spazio in via Onorato Vigliani 102 allestito con un giardino in cassoni con piante per insetti impollinatori e un apiario per la produzione di miele, realizzati dall’Associazione OrtiAlti nell’ambito del progetto europeo H2020 ProGiReg. OrtiAlti propone cinque appuntamenti per affrontare temi importanti attraverso il gioco.
- Quando: 07 Maggio 2021 – 21 Maggio 2021 – 11 Giugno 2021 – 25 Giugno 2021 – 23 Luglio 2021
- A chi sono rivolti: adulti, famiglie, bambini dai 6 ai 12 anni.
Social Community Theatre Center
Il progetto OCA realizza un workshop di teatro con studenti e giovani, finalizzato alla realizzazione da parte del gruppo di una o più brevi performance teatrali. l gruppo presenterà la performance durante l’evento finale.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa”, progetti di Cultura e Innovazione Civica.
- Quando: Dall’8 maggio al 12 giugno 2021
- A chi è rivolto: giovani e adulti di età compresa tra i 19 e i 40 anni
SocialFare
SocialFare e la Fondazione Compagnia di San Paolo lanciano Torino Proxima, un appuntamento per riflettere sulla dimensione culturale ed economica della prossimità come elemento abilitante per costruire il futuro vicino, empatico e accessibile di Torino.
- Quando: giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto a tutti
Sport Innovation Hub
Due giornate di scambio e confronto per ripensare lo sport come motore di sinergia tra le tecnologie avanzate, i progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani, organizzato da Sport Innovation Hub (SIH) presso il J | Hotel di Torino, con il contributo della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Regione Piemonte.
- Quando: 10-11 giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto a tutti
TOP-IX
Il Consorzio TOP-IX ha organizzato un seminario per esplorare la Nuova Programmazione Europea in ambito digitale.
Con questo seminario TOP-IX intende sondare l’opportunità di collaborare con il proprio network, nonché innescare sinergie a livello territoriale sulle principali tematiche europee.
- Quando: 20 aprile 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Unicredit Social Impact Banking
Promosso dalla Banking Academy di UniCredit, in collaborazione con AICCON, Politecnico di Milano – Tiresia/MIP, Fondazione Italiana Accenture e TechSoup, Road to Social Change è un progetto per lo sviluppo integrale del Terzo Settore che intende giocare un ruolo da protagonista nel processo di ripartenza del Paese, contribuendo in modo rilevante alla realizzazione di molte importanti sfide economiche e sociali.
Il progetto, che si svolge durante tutto il 2021, attraversa idealmente l’Italia con 7 tappe nei territori del nostro Paese.
- Quando: la terza tappa avrà luogo il 22 giugno 2021
- A chi è rivolto: aperto al pubblico
Torino Social Impact facilita soluzioni collaborative nell'ecosistema per contrastare gli effetti della crisi COVID-19
Contattaci per sottoporre questioni, idee, progetti