Sabato 29 gennaio “Where Learning Happens. L’educazione come politica urbana” fa tappa a Torino per un nuovo incontro di presentazione negli spazi di Via Baltea 3.
La pubblicazione raccoglie le prospettive ed esperienze – italiane e internazionali – emerse in occasione delle local conversations sul nesso educazione e città organizzate tra aprile e maggio 2021 da Avanzi come contributo all’iniziativa New European Bauhaus.
Promosso dalla Commissione Europea, il Nuovo Bauhaus Europeo (NEB) nasce con l’obiettivo di stimolare dibattito e immaginazione sociale intorno alla progettazione e costruzione di un futuro sostenibile e inclusivo.
Per rispondere a questa sfida e contribuire al confronto pubblico lanciato dal NEB, Avanzi ha voluto stimolare una riflessione sul ruolo della città come “comunità di apprendimento” che coltiva le capacità dei suoi abitanti e allestisce spazi per sostenerle.
La presentazione negli spazi di via Baltea 3, il community hub di Barriera di Milano, un’ex tipografia trasformata in uno spazio per la comunità, intende proseguire questa riflessione, a partire da una sollecitazione: la costruzione di “comunità educanti” potrebbe essere la sfida su cui impostare una nuova stagione delle politiche per le periferie.
Spazi che accolgono e stimolano le energie sociali (come via Baltea 3) possono essere risorse cruciali per sostenere innovazione e apprendimento sociale. Torino, che è la città italiana con la più consolidata tradizione di intervento sulle periferie, come interpreta questa nuova fase e come potrebbe orientare le proprie politiche per sostenerla?
Per i partecipanti all’incontro, saranno disponibili copie gratuite della pubblicazione.
La partecipazione all’evento sarà consentita ai possessori di Super Green Pass previa registrazione su Eventbrite.