Dopo l’incontro introduttivo sui principi e i fondamenti dell’impact journalism, seguito da un approfondimento sugli strumenti utili per misurare l’impatto sociale delle notizie, proseguiamo con il terzo webinar dal titolo “Impact journalism: storie che fanno la differenza”, che si terrà lunedì 11 novembre, ore 14-16.

Il webinar sarà un’occasione per immergersi nelle esperienze di impact journalism a livello nazionale e internazionale, per esplorare come integrare gli approcci e le strategie, già affrontate nelle sessioni precedenti, nelle pratiche giornalistiche quotidiane. Attraverso l’intervento di giornalisti ed esperti del settore, scopriremo testimonianze dirette, consigli pratici e casi studio di successo che guardano a un giornalismo costruttivo e orientato alle soluzioni.

In questi mesi Torino Social Impact ha avviato un ciclo di webinar nella cornice dell’iniziativa Torino Impact Journalism, che intende esplorare il ruolo dell’informazione nell’era dell’impact economy. L’iniziativa, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia, approfondisce come il giornalismo possa realmente contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali.

Il webinar sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori che a chiunque sia interessato/a ad esplorare il mondo del giornalismo e della comunicazione d’impatto!
Lingue di lavoro: italiano/inglese

Nelle prossime settimane non mancherà il racconto degli ospiti che porteranno la loro esperienza al webinar.
Per partecipare – e ricevere prima dell’evento il link di accesso al webinar – è necessario iscriversi al seguente Google Form.

I relatori:

  • Christian de Boisredon, Fondatore Sparknews
  • Maria Bogdanovska, Digital Analyst di Rubryka
  • Alberto Puliafito, Caporedattore di Slow News
  • Maria Chiara Voci, giornalista professionista, autrice ed esperta in sostenibilità
  • TBD