Il 5 aprile 2024, Vol.To ETS e la Fondazione Piemonte Innova hanno siglato un accordo di collaborazione volto a rivitalizzare il Terzo Settore. Questa partnership triennale mira a modernizzare le associazioni di volontariato attraverso l’adozione di tecnologie digitali e una gestione più efficace. Gli enti collaboreranno attivamente per soddisfare le esigenze delle associazioni, mettendo al centro aspetti come la sicurezza informatica, il rispetto del GDPR e la gestione dei rapporti con i clienti tramite CRM.
L’accordo prevede anche un impegno concreto nella formazione professionale, con focus specifici su competenze digitali e altre aree rilevanti per il Terzo Settore, e include anche la gestione efficiente degli spazi di Vol.To ETS all’interno dell’Innovation Block – l’area di sperimentazione innovativa realizzata da Camera di commercio di Torino con la riqualificazione degli edifici storici di piazzale Valdo Fusi – contribuendo a rafforzare la dinamicità dell’ambiente innovativo torinese.
La collaborazione tra i due enti promuove un flusso proficuo di conoscenze ed esperienze, attraverso incontri regolari e azioni specifiche per consolidare le competenze dei giovani nel volontariato, nel Servizio Civile e nella mobilità internazionale. L’obiettivo comune è quello di potenziare le competenze digitali delle organizzazioni del Terzo Settore, contribuendo così a promuovere un cambiamento sociale consapevole e a costruire un futuro più equo e inclusivo.