“Essere un’azienda responsabile nel settore dell’occhialeria significa non solo aiutare le persone a vedere meglio, ma anche aiutare loro – e noi – a vedere un mondo migliore”, ha dichiarato Alessandra Girardi, Responsabile della sostenibilità di VANNI.
Con l’obiettivo di premiare l’azienda migliore in termini di approccio esemplare nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’ottimizzazione del contributo sociale, il premio è stato consegnato a VANNI durante il Silmo Gala del 21 settembre, con questa motivazione: “Prima azienda italiana del settore dell’occhialeria a diventare una “Società Benefit” nel 2021, VANNI ha dimostrato di monitorare la propria performance sociale, ambientale e comunitaria in termini di cifre e buone pratiche”.
VANNI è diventata una “Società Benefit” nel 2021, introducendo formalmente nel proprio Statuto obiettivi di beneficio comune, accanto a quelli di profitto, e impegnandosi a raggiungere risultati sistemici: un’assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società – elementii spesso intangibili, di cui i numeri da soli non renderanno mai pienamente l’idea, e che comunque contribuiscono al valore creato dall’azienda. In quest’ultimo anno VANNI si è concretamente impegnata per la sostenibilità nei confronti del pianeta, conducendo un Life Cycle Assessment (LCA – analisi del ciclo di vita, che calcola la quantità di CO2 rilasciata durante la vita del prodotto) su una montatura in acetato, per scoprire che ogni modello di occhiale genera 2,35 kg di CO2, un numero inferiore ai valori medi di riferimento del settore, grazie all’utilizzo di materie prime italiane e alla scelta di produrre tutto sul territorio nazionale.
“Made in Italy, for sure” è la firma di VANNI, che ha sempre sostenuto che produrre in Italia sia una scelta che fa la differenza e ha dimostrato – anche in termini numerici e analitici – che è anche la scelta giusta per l’ambiente.
“Siamo molto emozionati e grati di ricevere questo premio, è un riconoscimento che arriva dopo anni di impegno, invisibile, dietro le quinte, ma molto concreto. Racconta il nostro modo di fare impresa, privilegiando sempre e comunque le scelte che possono avere un impatto benefico sul pianeta e sulla società. Non è un percorso facile e veloce, ci vuole volontà e pazienza, oltre che un incredibile lavoro di squadra in sede e con la rete VANNI nel mondo. Tutti noi condividiamo, e cerchiamo di mettere in pratica ogni giorno, comportamenti responsabili. È un premio a tutti noi, grande come un abbraccio al mondo” ha dichiarato Giovanni Vitaloni, Fondatore e Presidente di VANNI.
Grazie a tutto il nostro team nazionale e internazionale.
Il nostro lavoro e le nostre scelte sostenibili di ogni giorno ci hanno portato a questo premio, ed è solo l’inizio!