Il 19 settembre alle ore 11.00 presso il Campus Luigi Einaudi si terrà il Kick-off Meeting del progetto DEA – Digitale, Equità, Azioni. L’evento dal titolo “Manager del futuro: tra innovazione e inclusione” rappresenta un’importante occasione per scoprire come il progetto mira a promuovere l’equità di genere e l’inclusione delle donne nei settori tecnologici e nei ruoli dirigenziali.
L’incontro è rivolto a imprese, manager e studenti e sarà un momento di confronto sui temi dell’innovazione e dell’inclusione. Per le iscrizioni consultare qui.
Il Progetto DEA: colmare il gender gap nei settori tecnologici e dirigenziali
In un contesto in cui l’Italia si posiziona al 79º posto su 146 paesi per parità di genere, come evidenziato dal Global Gender Gap Report 2023, è urgente agire per ridurre il divario. In particolare, il settore STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) vede una partecipazione femminile drasticamente bassa: solo il 17% delle donne italiane lavora nel settore tecnologico, contro il 32% degli uomini (dati Eurostat 2023).
Il progetto DEA, promosso da Fondirigenti e realizzato con l’Università di Torino e Fondazione Piemonte Innova, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Federmanager, con il patrocinio di Federmanager Minerva, STEM by Women e Torino Città per le Donne, ha l’obiettivo di offrire alle imprese strumenti innovativi per migliorare la Diversità & Inclusione (D&I). Attraverso ricerca, analisi e co-progettazione con le aziende, DEA punta a creare ambienti di lavoro più inclusivi, sostenibili e preparati ad affrontare le sfide delle nuove tecnologie.
Nella prima fase del progetto, due survey online, rivolte rispettivamente alle imprese (clicca qui) e ai dirigenti (clicca qui), serviranno a comprendere meglio le barriere che impediscono una maggiore inclusione femminile, con particolare attenzione alle competenze necessarie per navigare l’evoluzione tecnologica.
Grazie ai dati raccolti, le aziende partecipanti potranno analizzare criticità, esplorare buone pratiche e co-progettare un set di azioni e strumenti per arginare il gender gap. Il progetto mira a sviluppare un modello replicabile che includa metodi di auto-valutazione, monitoraggio e la definizione di nuovi profili di competenze.
Il progetto DEA si estenderà per un periodo di 6 mesi e coinvolgerà fino a 20 imprese nella fase sperimentale. Questo percorso non solo aiuterà a ridurre il divario di genere, ma preparerà anche le PMI italiane a una rivoluzione culturale e alla necessità di nuovi skill set manageriali, in grado di combinare competenze umanistiche e tecnologiche.
Per ulteriori informazioni o per partecipare, scrivi a: dea@piemonteinnova.it