Venerdì 12 luglio, nell’ambito dell’HUB progetti europei per l’economia sociale, è stato realizzato il Workshop sul programma Interreg Alcotra: un’opportunità rivolta ai partner di Torino Social Impact che mira a cogliere le opportunità finanziarie dell’Unione Europea nell’ambito di uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera europea. Gli obiettivi del programma sono di rispondere alle sfide ambientali, dinamizzare il sistema economico e sociale transfrontaliero e superare i principali ostacoli transfrontalieri grazie ad una cooperazione locale, integrata e inclusiva.
Il workshop, realizzato in collaborazione con Weco Impresa Sociale grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, si è svolto presso il Cottino Social Impact Campus di Torino che ha messo a disposizione i suoi spazi dove dare vita ad un vero e proprio apprendimento sul campo.
Una giornata dedicata alla progettazione europea
L’evento ha visto la partecipazione di 10 organizzazioni interessate a mettersi alla prova nella progettazione europea, con l’obiettivo di apprendere e sviluppare progetti in ambito sociale. In particolare, la giornata si è svolta in due sessioni principali: una info session mattutina e un workshop operativo nel pomeriggio.
Dopo i saluti iniziali, nella info session della prima parte della giornata è stata svolta la formazione sul programma Interreg Alcotra: per l’occasione Maria Chiara Pizzorno, senior expert di Weco Impresa Sociale, ha esposto una panoramica del Programma Interreg VI-A Italia-Francia Alcotra 2021-2027, grazie al cui intervento i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire i dettagli del programma, conoscere le opportunità e confrontarsi con le sfide e gli aspetti da attenzionare.
Uno dei momenti salienti della mattinata è stata la presentazione di un’esperienza di successo, grazie alla partecipazione di Elena Di Bella di Città Metropolitana di Torino che ha illustrato il progetto C.A.R.E. – Sostegno comunitario alla resilienza degli ecosistemi sociali e sanitari, quale esempio emblematico di utilizzo dei fondi del programma Interreg Alcotra.
Successivamente, il workshop è ripreso nel pomeriggio con un focus pratico sui Progetti Singoli Alcotra, guidato da Weco Impresa Sociale. Obiettivo è stato lavorare concretamente sul bando per i progetti singoli in scadenza a fine anno. Grazie alla guida degli esperti presenti non sono mancati momenti di confronto sullo sviluppo di idee progettuali che hanno permesso ai partecipanti di ricevere feedback immediati, preparando così le basi per candidature efficaci.
Un’opportunità di formazione sui progetti europei
Il workshop di progettazione sul Bando Progetti Singoli Interreg Alcotra si è rivelato un’opportunità preziosa per tutte le realtà interessate alla progettazione europea e al tema dell’economia sociale. La combinazione di sessioni informative e pratiche ha permesso ai partecipanti di acquisire conoscenze e competenze pratiche, facilitando così la partecipazione ai bandi europei.