Venerdì 24 novembre 2023 si è tenuto l’evento “Economia circolare: la città in gioco”, organizzato dalla Città di Torino insieme a Torino Social Impact, Camera di commercio di Torino e Mercato Circolare.
Per l’occasione sono stati presentati alla cittadinanza i due progetti europei RESPONDET e SME4GREEN, finalizzati alla stesura di due piani di azione locali che contribuiranno a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica della città entro il 2030. In questa cornice, durante gli scorsi mesi sono state coinvolte le organizzazioni della Comunità di pratica sulla circular economy di Torino Social Impact, attraverso alcuni incontri di consultazione per individuare bisogni e sfide del territorio sul tema e contribuire alla stesura dei due documenti.
L’appuntamento si è svolto nella cornice della XV Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti, ed ha avuto luogo in occasione del Festival Circular Days di Green Pea, che dal 24 al 26 novembre ha proposto workshop, esperienze e laboratori per promuovere la circolarità.
Durante l’incontro, animato da Mercato Circolare, gli oltre 40 partecipanti hanno avuto modo di sperimentare un gioco a squadre, volto a conoscere le parole chiave relative ai documenti dei progetti presentati: economia circolare, comunità energetiche rinnovabili, cibo e packaging.
La serata è stata anche un’occasione per dare visibilità alle imprese e alle organizzazioni della Comunità di pratica di Torino Social Impact. Le realtà presenti, divenute testimonial di una delle “R” dell’economia circolare, sono state: Cooperativa Liberitutti con il progetto “Ci2 – Cibi Circolari“, portato avanti a Cascina Falchera; Coopertiva Triciclo con la ciclofficina e il centro del riuso in via Arbe; la start up Around che propone un servizio di packaging di vuoto a rendere; Off Grid Italia con il progetto ReuseGame; Panacea Social Farm, panetteria sociale che sperimenta nuove farine e ingredienti per la panificazione a partire da scarti alimentari; la società benefit Mindful Morsel che studia come valorizzare e trasformare eccedenze di frutta e verdura per realizzare snack nutrienti e infine la SIAVS Atelier Riforma che con la tecnologia Re4Circular ottimizza il lavoro di selezione dei capi di abbigliamento a fine vita per indirizzarli alla strategia circolare più ottimale, tra riuso, upcycling e riciclo.
La presentazione dei due progetti Sme4Green e Respondet intende essere l’inizio di un percorso di dialogo con la cittadinanza sulle tematiche affrontate durante la serata.