Insieme a EVPA e al Global Steering Group for Impact Investment (GSG), a diversi suoi National Advisory Board e partner accademici, Social Impact Agenda per l’Italia (SIA) – a cui Torino Social Impact aderisce attraverso la Camera di commercio di Torino – partecipa all’European Impact Investment Data Harmonisation Consortium, una vera e propria alleanza internazionale volta a offrire una fotografia chiara e affidabile di quale sia la situazione attuale del mercato degli investimenti a impatto in Europa.
Il consorzio riunisce i principali attori dell’ecosistema impact europeo ed è il risultato di due anni di confronto su come armonizzare la metodologia e la strategia di raccolta e analisi dei dati relativi all’impatto sociale e ambientale. Attraverso la collaborazione fra le varie organizzazioni, verrà realizzata una raccolta dati congiunta che aiuterà a rendere più chiare e trasparenti le pratiche di impact investing, spesso ancora sfocate o intangibili per la maggioranza, e a quantificare il loro impatto trasformativo sulla società e sul pianeta.
“Abbiamo l’opportunità di raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il Net-Zero e l’impact investing è lo strumento chiave per riuscirci. Coordinando i nostri sforzi nel mappare la dimensione e la forma del mercato dell’impact investing in Europa, potremo comprendere meglio come questo strumento potrà permetterci di realizzare un futuro migliore per le persone e il pianeta“, ha dichiarato Cliff Prior, CEO di GSG.
Il consorzio lancia quindi il primo European Impact Investment Survey, un sondaggio che mira a raccogliere e aggregare i dati sulle pratiche di investimento a impatto, passando in rassegna tutti gli attori europei, paese per paese, in modo coerente e comparabile. I risultati della ricerca saranno presentati nell’autunno 2022.