Il Ministero del Lavoro e dell’Economia Sociale ha organizzato il 13 e 14 novembre 2023 a Donostia-San Sebastián, Capitale dell’Economia Sociale della Spagna 2023,  la Conferenza Europea “Economia Sociale: Persone, Pianeta, Azione“, nell’ambito della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea.

Tra i 500 delegati partecipanti, anche Torino Social Impact, che in particolare ha partecipato a 2 workshop specifici:

  • Transition pathway: Driving the green and digital transition of social economy
  • Scaling Up the Social Economy through innovation, access to finance & access to markets

Gli eventi degli ultimi anni, sia a livello europeo che mondiale, hanno evidenziato la necessità di modelli di gestione economica e sociale che includano l’economia, il benessere e l’ambiente.
In questo contesto, una delle priorità strategiche della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea è l’Economia Sociale, per costruire un’economia incentrata sulle persone e sul pianeta.

Questa conferenza europea è stata un invito ad agire per attivare appieno il potenziale di importanti pietre miliari, come la risoluzione delle Nazioni Unite sull’economia sociale e la solidarietà o il piano d’azione europeo per l’economia sociale, nonché per rafforzare la visibilità di questi modelli collettivi, solidali e democratici di impresa.

Approfondisci