A fine gennaio sono stati avviati i lavori di riqualificazione di Viale Ottavio Mai, presentati in un incontro ibrido organizzato dall’Università degli Studi di Torino lo scorso 26 gennaio.
Questo spazio pubblico, adiacente al Campus Luigi Einaudi, si trasforma in uno spazio di condivisione e scambio, relax e benessere, cultura e svago.
La trasformazione si inserisce nell’ambito del progetto di ToNite, finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions per migliorare la vivibilità degli spazi pubblici nelle aree attigue al fiume Dora, anche nelle ore serali e notturne.
Al centro di questa azione di rigenerazione urbana, vi è l’obiettivo di concepire questo spazio di passaggio come un luogo versatile che possa accogliere al suo interno moduli diversi e al contempo funzionali, favorendo la connessione tra giovani, famiglie e anziani ma anche aprendosi a nuove forme di utilizzo da parte di artisti, sportivi e visitatori attraverso uno spazio pubblico accessibile, polifunzionale, inclusivo, integrato e sicuro sia nelle ore serali che diurne.
La nuova sistemazione prevede la realizzazione di un viale pedonale attrezzato, che potrà essere percorribile sia a piedi che in bicicletta, con installazione di nuovi arredi urbani che possano favorire occasioni di socialità a beneficio degli studenti del Campus oltre che dei cittadini, residenti o passanti.
Si interverrà sulla natura presente, con il raddoppiamento del filare di alberi già presenti e con la sistemazione di nuovi platani. Verrà inoltre creato un rain garden, sistema di raccolta acque attraverso la vegetazione che consentirà un miglioramento della qualità dell’aria creando un luogo più respirabile e vivibile.
E’ previsto inoltre un nuovo impianto di illuminazione pubblica con installazione di strutture di ombreggiatura artificiale, insieme alla creazione di un’area per organizzare eventi all’aperto volti ad animare Viale Mai dalla mattina alla sera.
Il termine dei lavori è previsto per luglio 2022, ma già a partire dai prossimi mesi sono previste le prime attività volte a rendere questo spazio pubblico simbolo dell’azione di rigenerazione urbana promossa da ToNite.
ToNite è un progetto finanziato dal programma europeo Urban Innovative Actions che ha l’obiettivo di migliorare la vivibilità delle aree lungo la Dora nelle ore serali, attraverso la riqualificazione di spazi pubblici e un supporto tecnico e finanziario per l’attivazione di servizi di prossimità. La Città di Torino è capofila del progetto insieme ai partner: Experientia, Espereal Technologies, SocialFare, Fondazione Torino Wireless, Engineering Ingegneria informatica, ANCI, EFUS .