Si svolgerà giovedì 21 novembre alle ore 10 presso il Collegio degli Artigianelli di Torino la tavola rotonda “Giovani e Futuro” che parte dai risultati dell’indagine condotta dalla Fondazione ENGIM su oltre 4000 giovani, dal titolo Giovani e Futuro. Coltivare le speranze attraverso il lavoro. L’indagine, curata dal prof. Daniele Marini dell’Università di Padova, mostra come i giovani in cerca di lavoro siano ottimisti e fiduciosi, pur riconoscendo le difficoltà della transizione verso il mondo professionale.
La Tavola Rotonda sarà un’opportunità per riflettere su questi temi (con un focus sui dati del Piemonte), insieme a IRES Piemonte, CNA, ITC ILO e Compagnia di San Paolo che offriranno anche uno sguardo internazionale e territoriale sul futuro dei giovani nel lavoro. Sono attesi anche la Vicepresidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, e la Vicesindaca di Torino, Michela Favaro.
Lanceremo inoltre il nuovo Osservatorio Nazionale, uno strumento che nasce per monitorare e supportare le aspirazioni dei giovani e le loro aspettative future, a servizio di tutta le comunità, territoriali e internazionali.
L’evento sarà anche occasione per presentare i dati dell’Annual Report 2023 di Fondazione Engim Piemonte ETS.
Programma completo qui
Per partecipare è richiesta l’iscrizione a questo form entro lunedì 18/11
Per maggiori informazioni scrivere a alice.furlan@engim.it