Sono sempre di più le imprese che applicano criteri di selezione dei fornitori di beni e servizi che non si limitino a valutare l’offerta economica e qualitativa del prodotto ma che tengano in considerazione anche aspetti relativi al loro impatto ambientale.

Ma se la selezione avvenisse anche con criteri di valutazione dell’impatto sociale?

Se per selezionare i fornitori di beni e servizi le aziende partissero da quali riescono anche a generare impatto positivo sulla comunità in cui operano?

Dalla collaborazione tra Camera di commercio di Torino, Torino Social Impact, Unione Industriali Torino e Fondazione Compagnia di San Paolo nasce un ciclo di incontri online per approfondire il tema del social procurement, per una scelta responsabile delle imprese.

Gli incontri intendono approfondire gli aspetti principali di questa strategia d’impresa osservandone sia gli elementi di maggior interesse per lo sviluppo del business (lato offerta) sia le principali opportunità di inserimento in un mercato (lato domanda) che oltre a rispondere alle esigenze delle imprese genera impatti positivi sul territorio.

La Camera di commercio di Torino, da anni attiva nel supportare le imprese del territorio ad una maggiore consapevolezza e responsabilità sociale, anche attraverso la piattaforma progettuale Torino Social Impact, ha aderito con entusiasmo a questa proposta condivisa.

Il ciclo di incontri online si apre Mercoledì 5 giugno, dalle 11 alle 13: grazie agli interventi di Torino Social Impact, del Politecnico di Torino e alla testimonianza di una azienda del territorio sarà possibile scoprire le opportunità che questa pratica di business responsabile propone e quali sono gli strumenti a disposizione degli imprenditori per coglierle. Il ciclo prosegue poi il 3 luglio e si chiude il 24 settembre, sempre dalle 11 alle 13.

Le iscrizioni sono libere previa iscrizione a questo link, attivo presso l’Unione Industriali Torino: ISCRIVITI

L’evento fa parte del calendario di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024.

L’attività è realizzata nell’ambito di BUYSOCIAL, un progetto europeo che mira a rafforzare le partnership tra imprese sociali e imprese tradizionali per migliorare il mercato dei prodotti e dei servizi delle imprese sociali.

 

Social Procurement - SAVE THE DATE 5 giugno (1)