Giovedì 30 novembre 2023 presso Rinascimenti Sociali, in Via Maria Vittoria 38 a Torino, si terrà la presentazione di Seniores Online, la piattaforma per gli Over 65. Un progetto di Torino Valley in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle Università della terza età del Piemonte.

Seniores Online vuole essere una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza e di informazione, stimolando l’invecchiamento attivo in Piemonte. Il progetto è finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte per la realizzazione di interventi e iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo.

Il progetto nasce dalla convinzione che per troppo tempo la generazione Over 65 sia stata considerata “persa” per il digitale, mentre ora è protagonista della “Silver Economy” contemporanea. Nel solo Piemonte si stanno creando maggiori sinergie fra le realtà sul territorio che, “facendo sistema”, rinforzano la loro presenza, la loro proposta e la loro capacità di essere comunità reale e potenzialmente virtuale.

Inoltre la pandemia e le drammatiche conseguenze che ha avuto sugli anziani, hanno dimostrato quanto sia indispensabile realizzare una comunità virtuale, una rete sociale online per connettere gli over 65 in modo da fornire loro informazioni e supporto anche a distanza e nei momenti in cui i canali tradizionali non sono efficaci.

Obiettivo di Seniores Online è creare una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza, di informazione, di cultura e di attività degli over 65 abitanti in un territorio. La comunità di Seniores Online vuole diventare un fattore di innovazione sociale e un attore sul territorio, diventando comunità di conoscenza, comunità attiva di cambiamento e di costruzione di una socialità diversamente ricca.

Il programma della mattinata prevede la presentazione della piattaforma Seniores Online e delle sue iniziative, oltre che due dibattiti su temi legati all’invecchiamento attivo e alle comunità reali e digitali.

Programma

  • Ore 10.00 – Registrazione e accoglienza
  • Ore 10.15 – Introduzione e presentazione di Seniores Online (con Vittorio Pasteris e Gianfranco Billotti)
  • Ore 11.00 – Dibattito: “Invecchiare bene, invecchiare nel futuro” (con Massimo Aimone, Serena Bavo, Enrica Favaro, Mauro Maurino. Modera Vittorio Pasteris)
  • Ore 11.45 – Dibattito: “Bisogni di comunità reale e digitale” (Monica Cerutti, Roberto Dadda, Ennio Martignago, Pietro Terna. Modera Gianluca Ferrise)
  • Saluti

Per maggiori informazioni consultare il sito di Seniores Online.