Ieri, martedì 17 settembre, si è tenuto il secondo incontro della Comunità di Pratica OP4IMPACT, che riunisce i quattro ordini professionali partecipanti: l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino, l’Ordine degli Avvocati di Torino, il Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo, e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.

La Comunità di Pratica OP4IMPACT è un’iniziativa volta a promuovere un impatto sociale positivo attraverso la collaborazione tra professionisti con competenze e approcci distintivi e complementari. L’incontro si è svolto presso il Cottino Social Impact Campus, un ambiente stimolante per il confronto e la riflessione.

L’approfondimento di un caso studio per condividere prospettive di lavoro future

Durante il workshop, al quale hanno partecipato 16 rappresentanti dei quattro ordini professionali, i partecipanti sono stati coinvolti in un esercizio rompighiaccio che ha dato avvio alla giornata.

Successivamente, hanno lavorato su un caso studio, con l’obiettivo di esplorare e approfondire le competenze specifiche e integrate dei vari ordini professionali, in continuità con quanto discusso nel primo incontro. Caterina Soldi, Development e Program Manager del Cottino Social Impact Campus, ha facilitato l’attività, incoraggiando i partecipanti a discutere strategie, ambiti di intervento e priorità in relazione a governance, value chain, comunicazione e reporting.

Il lavoro sul caso studio ha fornito spunti preziosi per definire i contenuti e i temi su cui concentrarsi nel 2025, concludendo così il workshop con una riflessione su come orientare il lavoro futuro della Comunità di Pratica.

Il progetto Comunità di pratica è un’iniziativa di Torino Social Impact che rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della dimensione collettiva dell’ecosistema ad impatto. Sostenuto dalla Camera di commercio e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di TSI, mira a creare uno spazio collaborativo in cui i partner possano mettere in comune le loro competenze e lavorare insieme su tematiche e sfide condivise.