LABSUS ha contribuito al progetto individuando modelli e strumenti che attualmente le scuole stanno sperimentando per costruire alleanze territoriali in virtù di un’offerta formativa più ricca e aderente alle richieste del contesto e alla sperimentazione della città come possibile spazio educativo allargato.
All’interno di questa cornice sono stati indagati tre strumenti, tre diversi tipi di progettualità che permettono di costruire alleanze alla pari tra la scuola e la comunità educante: i Patti di Collaborazione, le Scuole Aperte e Partecipate e, i più recenti, i Patti educativi di Comunità promossi dal Piano Scuola 2020/21. L’incontro è quindi finalizzato a dare voce ad alcune delle realtà che abbiamo avuto modo di conoscere in questi mesi per raccontarci quali sono le prospettive e integrazioni che offrono questi modelli, quali soggetti e alleanze sono stati in grado di intercettare e come questo ha cambiato gli spazi e i modelli educativi adottati.
* vincitore del bando FISR COVID 2020 e realizzato attraverso una proficua collaborazione tra DASTu (Politecnico di MIlano), DIST (Politecnico di Torino) e INDIRE.
3 marzo, dalle 16 alle 18:
Introduzione a cura di:
- Ilaria Vassallo, Politecnico di Torino;
- Cristina Mattioli, Politecnico di Milano;
- Stefania Chipa, INDIRE.
Ne discutono:
Patto educativo IO Bobbio
- Ernestina Bosoni, Referente dei rapporti con il territorio dell’Istituto
Omnicomprensivo di Bobbio; - Vittoria Volterrani, Referente area Innovazione, Europeizzazione e PNSD
dell’Istituto Omnicomprensivo di Bobbio.
Patto di collaborazione “Il giardino incantato” di Trento
- Lara Zambaldi, Coordinamento pedagogico Servizio Infanzia del Comune
di Trento; - Ivana Leonardelli, Coordinamento pedagogico Circolo Trento 3
Federazione Provinciale Scuole Materne.
Scuola Aperta e Partecipa Di Donato di Roma
Ofelia Catanea, Presidente Associazione Genitori Scuola Di Donato.
Edu@ction Valley di Giffoni Valle Piana
Daniela Ruffolo, Dirigente Scolastico Direzione Didattica Don Milani di Giffoni Valle Piana.