È partito a Torino il progetto Reusable Packaging Revolution per ridurre l’utilizzo di imballaggi monouso nella Gdo.
Si tratta di una sperimentazione che fino alla fine di giugno, testerà due diverse strategie di riduzione degli imballaggi, in alcuni punti vendita Crai della città.
Da qualche settimana, infatti, al CRAI di corso Moncalieri 267C è possibile acquistare i prodotti del banco gastronomia e del banco macelleria facendosi servire gratuitamente nei contenitori riutilizzabili Around, al posto dei contenitori monouso. Dopo avere consumato il pasto senza produrre rifiuti da imballaggio, il contenitore andrà restituito entro 7 giorni nel punto vendita, dove sarà sanificato e rimesso in circolo.
La seconda sperimentazione, invece coinvolgerà da inizio maggio alcuni punti vendita Crai nelle circoscrizioni 1 e 8 e alcuni banchi gastronomia del mercato della Crocetta, dove un gruppo “pilota” di 50 persone sperimenterà l’utilizzo di contenitori portati da casa.
Proprio in questi giorni sono aperte le candidature per partecipare alla sperimentazione. Le persone selezionate, dopo una fase di formazione iniziale, si recheranno nei punti vendita coinvolti utilizzando per l’acquisto dei prodotti da banco, i propri contenitori riutilizzabili portati da casa e opportunamente sanificati.
Per partecipare ci si può candidare qui
Per informazioni scrivere a projects@mercatocircolare.it
Reusable Packaging Revolution è un progetto di Mercato Circolare srl, Università di Torino e Aarhus University, in collaborazione con Around e Crai, per il bando EIT FOOD – POC (Proof of Concept) 2023-2025.