#Socialimpact #Socialinnovation #Rigenerazioneurbana #Spaziurbani
L’appuntamento:
Mercoledì 22 giugno alle 17.30@ Rinascimenti SocialiVia Maria Vittoria 38, Torino
Evento in presenza: è possibile iscriversi qui
Un incontro di riflessione e confronto sul tema del rapporto fra gli spazi e la società: spazi che devono (ri)trovare un senso, assumere una funzione magari diversa da quella per cui sono nati, sapendosi reinventare in risposta alla domanda di innovazione e servizi da parte di comunità molteplici e diverse. Ne parliamo con:
Filippo Barbera, professore di Sociologia Economica, UniTo
→ Spazi di futuro: la capacità di aspirare e il noi assente
Elena Carmagnani, architetta e co-founder di OrtiAlti
→ Spazi alti, spazi altri: esperienze di collective sense-making
Matteo Robiglio, architetto, founder di Homers, Presidente Fondazione Impact Housing
→ Spazi abbandonati che diventano nuovo abitare
Elisa Saggiorato, Responsabile Missione Abitare – Obiettivo Persone, Fondazione Compagnia di San Paolo
→ Spazi digitali e spazi fisici: nuove interazioni per l’abitare sociale
Antonella Parigi, founder di Torino Città per le Donne
→ Quale spazio per le donne nella politica delle città?
Modera Laura Orestano, Amministratrice Delegata di SocialFare
–
L’evento è occasione per inaugurare gli spazi recentemente rinnovati di Rinascimenti Sociali, luogo di rete e convergenza per l’Innovazione Sociale che dal 2015 trova casa nel centro storico di Torino, in una posizione strategica a due passi da piazza Vittorio Veneto, facilmente accessibile anche da fuori città.
La location di 2.000 metri quadrati ospita uffici, luoghi di lavoro condiviso e attività come workshop ed eventi, coinvolgendo un network di oltre 50 partner locali, nazionali e internazionali, agendo da connettore, luogo del sapere e stimolo per la nascita di collaborazioni ibride orientate a generare impatto sociale positivo per la collettività. Rinascimenti Sociali è inoltre la sede di riferimento dei programmi di accelerazione di impresa e conoscenza di SocialFare, che nel loro complesso hanno coinvolto ad oggi 86 startup, 500 team/organizzazioni e 32mila beneficiari.
Al termine dell’incontro ti invitiamo a unirti a noi per brindare insieme ai nuovi spazi, al piacere di ritrovarsi in presenza e al nuovo inizio delle attività di networking, condivisione e confronto in Rinascimenti Sociali.