Un pomeriggio, dedicato alla pulizia collettiva lungo il fiume Dora, ma anche e soprattutto un’occasione per prendersi cura insieme dello spazio pubblico e creare un momento di condivisione e collaborazione.
Si terrà domenica 22 settembre, nel quartiere Aurora, l’edizione 2024 della campagna “Puliamo il Mondo”, organizzata dai Circoli Legambiente Molecola e GreenTo, con la partecipazione di Torino Social Impact nell’ambito della Comunità di pratica – Economia Circolare, progetto finanziato dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
I Circoli coinvolti, Molecola e GreenTo, sono formati principalmente da giovani under 35 attivi sul territorio torinese, impegnati nella salvaguardia dell’ambiente e nella promozione di pratiche sostenibili. Alla campagna parteciperanno inoltre diverse realtà del territorio che si occupano di integrazione, inclusione e gestione dello spazio pubblico, per dare vita a un’esperienza di impegno e responsabilità civica.
Perché il quartiere Aurora?
Sono numerose le realtà associative locali che nel quartiere Aurora lavorano quotidianamente per promuovere percorsi di integrazione e cura collettiva dello spazio urbano. Organizzare “Puliamo il Mondo”, in questo contesto, diventa un’occasione per contribuire a rendere il quartiere più vivibile e proprio da questa riflessione nasce il titolo della giornata: “CI SIAMO TUTT3 SE è DI TUTT3”.
Il programma:
- Ritrovo: Fronte Sermig/Giardino Pellegrino, ore 14.30
- Attività: Formazione e suddivisione in gruppi di lavoro
- Cosa portare: Guanti e sacchi saranno forniti dalle associazioni. È richiesto abbigliamento adeguato (scarpe alte e resistenti)
Come partecipare
La partecipazione di tutti è fondamentale per il successo di questa iniziativa: a chi fosse interessato/a a partecipare all’iniziativa chiediamo di registrarsi all’evento e, se lo desidera, a proporre un’attività per l’occasione entro giovedì 19 settembre.
La Campagna “Puliamo il Mondo”
Ogni anno, centinaia di migliaia di persone in tutta Italia si impegnano per ripulire strade, piazze, parchi urbani, sponde di fiumi e spiagge dai rifiuti abbandonati. Puliamo il Mondo è un’iniziativa che, anno dopo anno, coinvolge attivamente i cittadini e che Legambiente ha definito “il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo”. È sostenuta da una vasta rete di associazioni che si occupano di migranti, richiedenti asilo, persone con disabilità, detenuti e persone discriminate per il loro orientamento sessuale, con l’obiettivo di “Pulire il Mondo anche dai pregiudizi”.