Si è svolto ieri, giovedì 18 luglio, al Cottino Social Impact Campus il primo workshop della Comunità di pratica OP4IMPACT – Ordini professionali per l’impatto, composta dall’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili di Torino, l’Ordine degli Avvocati di Torino, il Consiglio Notarile di Torino e Pinerolo e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Torino.
La Comunità di pratica OP4IMPACT si è posta l’obiettivo di lavorare insieme sull’impatto sociale, con competenze ed approcci distintivi e complementari degli ordini professionali coinvolti.
Un workshop dedicato alla creazione di competenze integrate e condivise
Il primo workshop, condotto da Caterina Soldi del Cottino Social Impact Campus, è stata un’importante occasione per identificare e mettere a sistema le competenze distintive dei 4 ordini coinvolti per elaborare una matrice di competenze integrate e condivise.
La mattinata è stata aperta con un esercizio di icebreaking per permettere ai 16 partecipanti di conoscersi meglio attraverso i propri hobby. Successivamente, i quattro ordini professionali hanno lavorato insieme sul senso della propria partecipazione ad OP4IMPACT. Tra i vari aspetti positivi emersi ci sono la valorizzazione delle diverse professioni e il volersi mettere in gioco per uscire dalle logiche individualistiche ed ordinistiche vecchio stampo.
La seconda fase del workshop è stata dedicata alla definizione delle competenze distintive di ciascun ordine rispetto all’impatto sociale. Il confronto è proseguito con l’individuazione delle competenze complementari della Comunità di pratica: un lavoro ricco di stimoli che richiederà un approfondimento nel prossimo workshop.
Infine, i presenti hanno riflettuto sui possibili temi e macroaree di lavoro di OP4IMPACT, in linea con il target TSI.
Il progetto Comunità di pratica è un’iniziativa di Torino Social Impact che rappresenta un passo significativo verso il rafforzamento della dimensione collettiva dell’ecosistema ad impatto. Sostenuto dalla Camera di commercio e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito di TSI, mira a creare uno spazio collaborativo in cui i partner possano mettere in comune le loro competenze e lavorare insieme su tematiche e sfide condivise.