Phitrust Partenaires Inclusion SAS entra nel Capitale di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp e sottoscrive uno strumento finanziario partecipativo (SFP) di € 450.000
Phitrust Partenaires Inclusion SAS – nuova società d’investimento lanciata grazie ad un investimento anchor del Fondo Europeo d’Investimento (FEI) grazie ai fondi InvestEU e di Phitrust Partenaires pioniera dell’impact investing- e Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp – società di gestione e progettazione di modelli innovativi di abitare come il social housing diffuso, che pone particolare attenzione agli utenti in emergenza abitativa – annunciano con grande soddisfazione il perfezionamento di un importante deal che permetterà a Homes4All di rafforzarsi e crescere nello sviluppo delle sue attività. Phitrust Partenaires Inclusion SAS ha infatti sottoscritto e versato una quota di capitale che le ha dato diritto di nominare Cyrille LANGENDORFF quale Consigliere di Amministrazione ed ha inoltre sottoscritto e versato un Certificato Partecipativo (SFP) di € 450.000.
Da oltre 16 anni Phitrust Partenaires SAS sostiene imprese che, attraverso proposte innovative e ad impatto, rispondono ai bisogni delle generazioni future. Phitrust sceglie di “investire per agire e contribuire alla crescita di imprese che integrano nel cuore della loro strategia lo sviluppo dell’essere umano e la tutela del pianeta“. All’occasione del lancio di Phitrust Partenaires Inclusion ed in linea con la tesi d’investimento, la società ha visto in Homes4All l’occasione di generare cambiamenti positivi nelle condizioni di benessere delle comunità insieme ad un giusto ritorno economico, scegliendo di assumere il ruolo di importante investitore così in grado di monitorare e agevolare il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Ha anche visto il potenziale di Homes4All di scalare il suo modello al livello nazionale.
In virtù dello strumento finanziario partecipativo versato da Phitrust, Homes4All ha introdotto la “Quota G” che attribuisce al relativo titolare i diritti patrimoniali ed amministrativi previsti i sensi di legge e alcuni diritti speciali come: diritto di nominare un membro del Consiglio di Amministrazione; diritto di distribuzione; diritto di recesso; diritto di prelazione.
Il Direttore degli investimenti di Phitrust Partenaires Inclusion SAS Cyrille LANGENDORFF dichiara: “la nostra società ha scelto di investire in Homes4All per consentirle di porre in essere le soluzioni innovative sull’ abitare. Phitrust ha già investito in progetti di housing sociale in Francia e vede opportunità di scambiare espertise e buone pratiche”.
Il Presidente di Homes4All S.r.l. Benefit Company B Corp, Giorgio MOSCI, ha commentato: “Esprimo, a nome della Società, grande soddisfazione per questa operazione finanziaria che permette di considerarci, a tutti gli effetti, un’impresa strutturata e con obiettivi di sviluppo coerenti con la nostra missione originaria. Il raggiungimento di questa tappa è stato possibile grazie all’aiuto di alcuni soci e ringraziamo in modo particolare la Fondazione Ufficio Pio e Sefea Impact SGR per l’assistenza fornita nel coordinarsi con i legali nella stesura dell’accordo.”
“Un traguardo importante che consolida il nostro vasto reticolo di partnership e alleanze. – aggiunge Mario MONTALCINI, Amministratore Delegato della Società – Phitrust è infatti un partner di livello internazionale, riconosciuto per la sua serietà nell’ambito dell’Unione Europea e il “Fondo Phitrust Inclusion” ha tra i suoi finanziatori proprio l’Unione europea. I nostri soci – continua Mario MONTALCINI – sono importanti perché credono, con serietà ed impegno, nell’ imprenditoria ad impatto e hanno deciso di scommettere su Home4All e sulla sfida che ha lanciato nell’ intervenire sul fronte abitativo con leve di carattere privatistico e con la capacità di collaborare e co-progettare con il mondo del non profit e con gli enti pubblici.”
Il Notaio Andrea GANELLI di Leading Law ha curato gli aspetti notarili dell’operazione e l’avv. Nicola CARÙ di RP Legal & Tax ha fornito l’assistenza legale a Phitrust per il closing del contratto.
Torino, Settembre 2023
Per informazioni
Phitrust
Stéphanie de Beaumont
Vice-direttrice generale
stephanie.debeaumont@phitrust.com
+33 1 55 35 32 65
Homes4All
Mario Montalcini
Vice Presidente e AD
m.montalcini@homes4all.it
+39 347 4971188
Homes4All
Homes4All è una startup innovativa società benefit B Corp ad alto impatto sociale che riduce l’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori privati sensibili a logiche di sostenibilità. La sua attività si esplica nell’acquisizione, ristrutturazione e gestione di immobili a fini sociali provenienti dal bacino delle proprietà non performative sia all’interno della Città di Torino che a livello nazionale. In questo modo si realizza un ecosistema nel quale le famiglie bisognose trovano case dignitose e accessibili e gli investitori realizzano investimenti etici e remunerativi. Homes4All interviene direttamente sul territorio concentrando l’attenzione su aree specifiche della città con elevato potenziale di riqualificazione, attivando così processi di rigenerazione urbana e innovazione sociale.
Phitrust
Phitrust, società di gestione fondata nel 2003, investe per agire. Phitrust investe in grandi società quotate per promuovere il cambiamento nelle loro pratiche ESG (Phitrust Active Investors) e in imprese sociali innovative per fornire loro le risorse finanziarie e umane necessarie per ampliare e sfruttare il loro impatto (Phitrust Partenaires). Due attività, una missione: essere un azionista impegnato nell’impatto. Phitrust è un membro della comunità delle aziende mission-driven.
Phitrust Partenaires
Phitrust Partenaires, società pionieristica negli investimenti a impatto sociale in Francia, è stata lanciata nel 2006, alla quale si è aggiunta Phitrust Partenaires Europe nel 2016, e poi Phitrust Partenaires Inclusion nel 2023. Un fondo di venture capital paziente, investe in oltre 30 imprese sociali innovative che mettono l’inclusione al cuore del loro modello di business (LemonTri, La Varappe, Les Alchimistes, Alenvi, BeCode, Sea Ranger, ecc.). Phitrust Partenaires combina finanziamenti e sostegno da parte degli investitori e una rete unica di dirigenti, passati e presenti, coinvolti nel capitale, nella governance e nel monitoraggio dei progetti. Mobilitando investitori privati e istituzionali in Francia, Italia, Spagna, Portogallo e Belgio verso progetti imprenditoriali innovativi, impegnati e inclusivi, Phitrust cerca di creare una rete di esperti e investitori impegnati attorno agli imprenditori che li accompagneranno a lungo termine al fine di moltiplicare il loro impatto sulla società.