Il progetto di Hackability per migliorare l’accessibilità della montagna e delle sue comunità

Professionisti, cittadini e persone con bisogni specifici avranno la possibilità di co-progettare soluzioni innovative per rendere le montagne della Val Pellice più inclusive per tutti.
Hackability lancia IDEM – Inclusive Design Empowerment Mountain. Il progetto ha l’obiettivo di rendere le comunità di montagna più accessibili e inclusive per tutti e tutte. L’iniziativa, realizzata  con l’Università degli Studi di Torino e supportata dal GAL Escartons e Valli Valdesi nell’ambito del progetto NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile), invita residenti e professionisti a partecipare attivamente alla creazione di soluzioni pratiche e innovative in grado di migliorare l’accessibilità nella vita quotidiana in montagna.

Gli obiettivi

Attraverso la co-progettazione, IDEM si propone di rendere maggiormente accessibili gli spazi, gli arredi urbani e i servizi nelle località di Torre Pellice e Luserna San Giovanni, nel cuore delle valli valdesi. Il progetto è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire con idee creative o competenze professionali: la lista non include solo designer, maker, artigiani ed esperti di accessibilità, ma anche persone con diverse tipologie di disabilità, anziani e caregiver.

Hackability, con la sua esperienza decennale nel campo dell’innovazione per l’autonomia e l’inclusione, guiderà il progetto attraverso il proprio metodo di Hackability Thinking, un approccio che promuove la creazione di soluzioni accessibili e scalabili favorendo l’inclusione sociale e culturale. IDEM rappresenta un’occasione importante per fare la differenza nella propria comunità grazie ad idee innovative che possono migliorare l’accessibilità di un territorio.

Un’opportunità per tutti

La partecipazione è aperta a gruppi di lavoro di massimo tre persone, con la possibilità di incidere in modo decisivo con proposte orientate al miglioramento dell’accessibilità del territorio. Il progetto si articola in più fasi, che comprendono sopralluoghi nelle località interessate, workshop di co-progettazione, sviluppo di prototipi e presentazione finale. Ogni team avrà a disposizione un budget di 2.000 €, da suddividere equamente tra prodotti/consulenze specialistiche e servizi di prototipazione presso l’InclusiveLab di Hackability.

Le call

Per realizzare IDEM sono state aperte due call: una per professionisti e creativi (Call for Skills) che desiderano mettere a disposizione le proprie competenze nel campo design e dell’accessibilità, e una per residenti e persone (Call for Proposals) che desiderano proporre soluzioni creative per rendere gli spazi montani più inclusivi. Qui tutti i dettagli

Le fasi

10 dicembre 2024: apertura delle Call
16 febbraio 2025: chiusura delle Call
15-16 marzo 2025: sopralluogo nelle località di Torre Pellice e Luserna San Giovanni
5 aprile 2025: svvio della co-progettazione
24 maggio 2025: presentazione delle idee e dei prototipi

Hackability è l’organizzazione non profit italiana leader nello sviluppo di soluzioni innovative a favore dell’autonomia e dell’inclusione.  Hackability promuove il co-design e la collaborazione tra professionisti, utenti e comunità per progettare soluzioni accessibili e a basso costo. Grazie alla sua expertise, ha creato più di 400 soluzioni per l’accessibilità e distribuito annualmente circa 1000 dispositivi a persone con disabilità, anziani e caregiver. Hackability è riconosciuta per il suo impatto sociale e per un approccio inclusivo adottato da aziende e istituzioni in Italia e all’estero; il suo impegno è stato riconosciuto con una menzione d’onore al XXVI Premio Compasso d’Oro ADI nel 2020.