In occasione del Salone del Libro 2023, Giardino forbito torna a proporre una programmazione OFF nella suggestiva cornice del Giardino Sambuy di piazza Carlo Felice.
Il 20 e 21 maggio, nell’ambito di GOOGREEN REGIONI D’ITALIA, il mercato Googreen della Biodiversità su scala nazionale, avrà luogo l’evento “OLTRE LO SPECCHIO: LA CURA”. Partendo dal libro “Manifesto della cura” – edizioni Alegre – Giardino forbito indagherà la tematica della cura personale, reciproca e sociale inaugurando una nuova collaborazione con tre realtà torinesi, attive in progetti di rigenerazione su fronti diversi: Kallipolis APS attraverso l’Innovazione civica, Eclectica Danza attraverso la danza, Aregoladarte attraverso l’arte.
Appuntamenti allo S P A Z I O D E L L E I D E E
Sabato 20 maggio
Ore 12: presentazione del libro “Manifesto della Cura”. Emily Zendri e Care Collective in dialogo con Antonella Giani.
Ore 14:30: Voci dalle case popolari: Greta Stella presenta i progetti Urrà Torino e Giornale Ideale di via Arquata, insieme all’Associazione Kallipolis.
Ore 16: laboratorio Edulab: “Storie di Ecosistemi e altre virtù”.
Ore 17:30: “Alice nel paese delle Meraviglie: una favola quotidiana.” Performance di Arianna Falciola a cura di Eclectica Danza, coreografie e regia di Federica Pozzo.
Ore 18:30: “Balli liberi in giardino: oltre il vetro lusinghiero”, l’appuntamento con Dr. Swing e Carma Dance Studio
Domenica 21 maggio
Ore 12: presentazione del progetto “Aregoladarte” e della mostra “Speculum: l’estetica riflessa” Antonella Giani e Greta Stella introducono alla mostra a cura di Claudia de Feo, Mattia Gargano e Salvo Carrera.
Ore 15: Presentazione della Campagna Crowdfunding Campagne Turchesi, il progetto di tutela ambientale di Alessandro Ghiggi e Antonio Scatassi volto alla costruzione di strutture nido in favore della ghiandaia marina, una delle specie migratrici più vulnerabili d’Europa. Incontro con gli autori.
Ore 16: laboratorio Edulab: “Storie di Ecosistemi e altre virtù”.