Il più grande hackathon annuale del mondo dedicato allo spazio e alla scienza torna a Torino: ai primi di ottobre 2022 l’incubatore di imprese innovative I3P ospiterà per la sesta volta l’evento locale del capoluogo piemontese, quest’anno di nuovo con un’edizione in presenza.
L’undicesima edizione dell’evento internazionale si svolgerà per due giorni nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022, con partecipazione libera e gratuita. L’hackathon si basa sulla risoluzione collaborativa di challenge con l’obiettivo di produrre soluzioni open-source in risposta alle sfide che attualmente affrontiamo sulla Terra e nello spazio. La scorsa edizione globale di NASA International Space Apps Challenge – in breve, Space Apps – ha visto la partecipazione di oltre 28.000 partecipanti, provenienti da 323 località di oltre 160 Paesi, che hanno realizzato oltre 2.800 progetti in risposta alle sfide lanciate dalla NASA.
Come si svolge
Tradizionalmente, gli hackathon sono gare di sviluppo tecnologico che valorizzano i giovani talenti in molti ambiti differenti, come sviluppatori di software, ingegneri, designer, studenti, scienziati e chiunque nutra il desiderio di avere un impatto positivo sul mondo e sull’innovazione scientifica. L’hackathon Space Apps è aperto a tutti e anche quest’anno sarà centrato sullo sviluppo di progetti reali in risposta alle sfide globali, da elaborare in squadra nell’arco delle due giornate e presentare alla giuria locale entro la fine dell’evento.
Per ogni edizione annuale, la NASA progetta delle nuove challenge e il Global Organizing Team collabora con gli organizzatori locali in tutto il mondo, chiamati Local Lead, per dare vita agli eventi in città diverse e massimizzare così le possibilità di partecipazione da parte degli appassionati sul territorio. L’incubatore I3P ospiterà quindi l’hackathon di Torino, in parallelo agli eventi locali di Roma e Cagliari. L’adesione all’evento e la presentazione di un progetto elaborato durante il suo svolgimento prevede la possibilità di essere selezionati non solo per i premi in palio dell’edizione locale, i Local Awards, ma anche come finalisti in lizza per i Global Awards, i cui vincitori saranno annunciati a gennaio 2023.
Le challenge della NASA
Il tema di quest’anno è “Make Space“, che sottolinea l’impegno della NASA per una sempre maggiore inclusività ed evidenzia l’attenzione verso la scienza, la tecnologia e l’esplorazione della Terra e dello spazio nell’hackathon come evento di collaborazione di massa, ma fa anche riferimento al motto “there’s always space for one more” di Space Apps che quest’anno celebra il proprio decennale.
Per l’edizione 2022 dell’hackathon, la National Aeronautics and Space Administration statunitense ha lanciato più di 20 sfide tematiche, le cui descrizioni e risorse complete saranno pubblicate il prossimo 15 settembre, che spaziano su molti argomenti diversi e sono aperte ai contributi tanto da parte di ingegneri e programmatori quanto di artisti, designer, storyteller e semplici appassionati di spazio. Ecco alcuni esempi di titoli di challenge di quest’anno:
- Build a space biology superhero
- Can Artificial Intelligence preserve our science legacy?
- Earth data analysis developers wanted!
- How does climate change affect you?
- On the way to the sun
- The art in our worlds
L’elenco completo delle sfide a cui si potrà rispondere con un progetto innovativo è consultabile sulla pagina web ufficiale del sito di Space Apps. Nelle FAQ a riguardo, la NASA specifica: “Apprezziamo l’entusiasmo dei partecipanti che vogliono avviare il loro progetto prima possibile, ma chiediamo che tutti inizino il lavoro effettivo il 1° ottobre, alla partenza dell’hackathon“.
Come partecipare
Tutti possono prendere parte all’evento: ogni skill può essere utile quando si lavora a un progetto di squadra, indipendentemente dall’età, dall’istruzione o dalle esperienze professionali. Per partecipare all’hackathon è indispensabile iscriversi sulla pagina della singola location, registrandosi con un profilo personale (già esistente oppure nuovo) sul sito web ufficiale di NASA Space Apps. Dopo aver selezionato l’evento locale di preferenza si avrà la possibilità di formare un team (dimensioni consigliate: da 3 a 5 persone), se si conoscono già gli altri utenti registrati con cui si desidera lavorare a un progetto; in caso contrario, si potrà entrare nei nuovi gruppi che verranno composti in presenza all’inizio dell’hackathon.
L’edizione di Torino di NASA Space Apps 2022 inizierà sabato 1 ottobre alle 14:00 e terminerà domenica 2 ottobre alle 18:00. La sede di svolgimento sarà quella di I3P, in corso Castelfidardo 30/a, e in particolare la sua Sala Agorà, il grande open space in cima all’edificio dove ogni giorno tanti startupper contribuiscono a scrivere il futuro dell’imprenditoria innovativa. La scaletta completa dei due giorni di hackathon verrà pubblicata nel corso del mese di settembre.