Si terrà lunedì 16 settembre dalle 14 alle 16 il corso “Metriche di social impact nel giornalismo”: il secondo di un ciclo di webinar nella cornice dell’iniziativa Torino Impact Journalism, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.

Il webinar sarà un’occasione di dibattito e confronto tra esperti – nazionali e internazionali – nell’ambito del giornalismo, della misurazione dell’impatto e della comunicazione.  Insieme, gli esperti analizzeranno le possibili metriche del social impact, fornendo tool e strumenti per valutare l’impatto sociale che le notizie hanno sulle loro comunità di riferimento. 

L’evento sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti ed è rivolto sia agli addetti ai lavori, sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare questa tematica.

Gli ospiti del webinar

Richard Addy

Richard Addy. Esperto di strategia, audience, comunicazione e impatto. Co-fondatore di AKAS e membro del Consiglio di Amministrazione di theguardian.org e Africa No Filter. Vanta oltre 30 anni di esperienza come stratega ed economista, fornendo consulenza a CEO, ministri e leader. Ha formulato e perfezionato le strategie digitali, editoriali e di audience della BBC.

 

Lindsay Green-BarberLindsay Green-Barber. È leader mondiale nella strategia e nella misurazione dell’impatto dei media e delle comunicazioni. Ha lavorato con organizzazioni di media, non profit e finanziatori, con la missione di progettare strategie per massimizzare l’impatto e di condurre ricerche per valutare il successo delle organizzazioni. Ha fondato Impact Architects nel 2017.

 

Filippo MontesiFilippo Montesi. Senior Advisor di Human Foundation, è esperto di metodi e strumenti di valutazione, con una specializzazione nel metodo SROI. Coordina Social Impact Agenda per l’Italia, Advisory Board italiano del Global Steering Group for Impact Investment, contribuendo allo sviluppo di politiche e pratiche a sostegno della finanza a impatto in Italia.

 

Vera PenêdaVera Penêda. Direttrice dei programmi e dell’impatto presso lo European Journalism Centre. Ha progettato e sviluppato molteplici programmi di formazione, borse di studio e acceleratori nell’ambito del giornalismo e dell’innovazione, per aiutare le redazioni e i giornalisti ad adattarsi alle nuove sfide e a diventare più resilienti. In precedenza, ha lavorato come corrispondente, reporter e redattrice multimediale.

 

Paolo PiacenzaPaolo Piacenza. Giornalista, coordinatore delle attività redazionali del Master in Giornalismo dell’Università di Torino, tutor per radio e podcast presso lo stesso Master. Consulente e formatore, si occupa prevalentemente di temi economici, sociali e culturali. Ha lavorato a Radio24 – Il Sole 24 Ore e presso la società Alicubi di Torino. È presidente dell’associazione Pop Economix.

 

Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar, è necessario iscriversi al seguente Google Form.