Il 29 novembre 2024, al Talent Garden di Torino si è svolto “Mens Sana in Corporate Sana”, un evento unico dedicato al benessere e alla felicità aziendale, realizzato da UOMOeAMBIENTE in collaborazione con 2BHappy | Culture Company. L’incontro ha esplorato e approfondito come le politiche e le strategie aziendali possano evolvere per mettere al centro le persone, generando benessere e sostenibilità per il futuro delle organizzazioni.
Con gli interventi dei co-founder di UOMOeAMBIENTE Nunzia Giunta e Mario Burrascano, e del team di 2BHappy Daniela Di Ciaccio, Veruscka Gennari, Paola Baravalle e Saverio Cuoghi, il pubblico ha potuto approfondire come il benessere dei dipendenti e la felicità organizzativa, oggi supportati da solide evidenze scientifiche, possano rappresentare il motore per performance sostenibili, culture aziendali fertili e una prosperità duratura.
Il momento centrale della giornata è stato un coinvolgente workshop interattivo, durante il quale i partecipanti hanno lavorato attivamente seguendo i quattro pilastri della felicità:
- + noi, meno io
- + essere, meno avere
- + chimica positiva, meno chimica negativa
- + disciplina, meno caos
Grazie alla guida del team di 2BHappy e alla partecipazione attiva dei presenti, sono state pianificate attività pratiche per tradurre questi principi in azioni concrete, utili a migliorare il benessere e l’efficienza nelle organizzazioni.
L’evento rappresenta il secondo appuntamento di un’iniziativa annuale organizzata da UOMOeAMBIENTE, società torinese di consulenza e formazione, che coinvolge clienti e partner per promuovere temi legati alla sostenibilità, alla felicità organizzativa e agli obiettivi ESG. Come già avvenuto lo scorso anno, i risultati e le riflessioni emerse dal workshop saranno raccolti in un quaderno di lavoro pratico, che verrà distribuito nel corso del prossimo anno come strumento operativo per le aziende interessate a intraprendere questo percorso di trasformazione.
Mens Sana in Corporate Sana ha offerto un’occasione preziosa per costruire INSIEME un modello di organizzazione che sia umano e fertile, capace di valorizzare le persone e generare valore ecosistemico.