Come intraprendere una carriera nell’ambito della sostenibilità? Cosa significa lavorare in questo settore? Torna anche quest’anno al Salone della CSR e dell’innovazione sociale (Università Bocconi, 9-10-11 ottobre 2024) il progetto “Meet the CSR Leaders che mette in dialogo le nuove generazioni con le professioniste e i professionisti della sostenibilità. L’iniziativa nasce dalla partnership tra il Salone e Amapola, Società Benefit specializzata in sostenibilità e comunicazione. L’edizione di quest’anno è la terza, e si arricchisce nel format, grazie a incontri online e in presenza e alla collaborazione con il network dei CSRnatives, la prima e unica rete in Italia che riunisce giovani professionisti e studenti accomunati dalla passione per la CSR.

Un’occasione di confronto

Meet the CSR Leaders è uno spazio dedicato a studentesse e studenti dell’università, anche appena laureati, che desiderano approfondire le prospettive di carriera in ambito sostenibilità, confrontandosi direttamente con chi ogni giorno lavora in questo settore. Gli incontri prevedono una sessione di orientamento one-to-one della durata di circa 30 minuti con un/una esperto/a presente al Salone. In questo contesto ricco di stimoli sarà possibile approfondire con i “leader” competenze, hard skill e soft skill, esperienze formative, lavorative e suggerimenti per indirizzare il proprio percorso professionale verso i temi di sostenibilità.

Per favorire la partecipazione di studentesse e studenti da tutta Italia, l’edizione 2024 prevede anche incontri da remoto, previsti per l’ultima giornata del Salone e dedicati esclusivamente a chi proviene da atenei al di fuori di Milano.

Gli incontri si terranno nelle seguenti fasce orarie:

  • mercoledì 9/10: in presenza dalle 14 alle 17
  • giovedì 10/10: in presenza dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17
  • venerdì 11/10: da remoto dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 15,30

È possibile prenotare la propria sessione riservata qui entro e non oltre lunedì 7 ottobre 2024.

«Meet the CSR Leaders è una concreta occasione di dialogo tra le nuove generazioni e le professioniste e i professionisti che portano avanti la transizione sostenibile nella quotidianità» racconta Rossella Sobrero, membro del Gruppo promotore del Salone della CSR. «Al di là delle offerte formative e dell’aggiornamento delle competenze, è importante creare spazi di condivisione, confronto e contaminazione reciproca delle esperienze: è questo l’obiettivo del Salone, sempre più aperto alla partecipazione delle e dei giovani, al dialogo intergenerazionale e alla riflessione sul futuro, come testimoniano le ultime edizioni. E infatti quest’anno nel nostro programma culturale saranno previsti incontri e tavole rotonde su formazione, mercato del lavoro, competenze in trasformazione e ruolo delle nuove generazioni nel cambiamento, sempre alla scoperta delle contraddizioni e delle soluzioni che caratterizzano la dimensione della sostenibilità».

Il progetto

Il progetto arriva quest’anno alla terza edizione. Nel 2023, l’iniziativa si è articolata su 3 giorni per 10 ore di orientamento one to one e ha coinvolto 50 giovani partecipanti, che hanno incontrato 23 Sustainability Manager. Su YouTube è possibile rivedere le interviste ad alcuni dei protagonisti a questo link. «Supportare le giovani generazioni interessate alla sostenibilità a trovare un percorso professionale in questo ambito è uno dei nostri obiettivi come Società Benefit» commenta Elena Mancino, partner Amapola. «Da Greta Thunberg ai movimenti eco-attivisti, le e i giovani chiedono a gran voce coinvolgimento, partecipazione, strumenti per cambiare la realtà intorno a noi: facilitarli in questa richiesta è per noi un dovere morale. Anche per questo siamo molto felici di avere al nostro fianco da quest’anno il network dei CSRnatives, che ci aiuterà ad ampliare l’impatto del progetto, grazie alla loro rete capillare e all’impegno che ci unisce nella diffusione della cultura della sostenibilità».

«Uno dei principali obiettivi del nostro network è creare interesse attorno ai temi della sostenibilità, favorendo la partecipazione delle generazioni più giovani a questo mondo» spiega Vincenzo Baccari, coordinatore CSRnatives. «Il tema che ci guida nelle nostre attività di quest’anno è proprio la valorizzazione dei giovani e delle professioni legate alla sostenibilità: Meet the CSR Leaders è un appuntamento a cui non potevamo mancare».

IL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Il Salone – promosso da Università Bocconi, Sustainability Makers, Global Compact Network Italia, ASviS, Fondazione Sodalitas, Unioncamere, Koinètica – ha l’obiettivo di tenere alta tutto l’anno l’attenzione alla sostenibilità, raccogliere e condividere esperienze positive, proporre occasioni di confronto tra i diversi attori sociali.

Questi alcuni dei principali numeri della 11° edizione: 284 organizzazioni protagoniste, 115 eventi (disponibili sul canale YouTube del Salone), 549 relatori, 4.600 persone presenti in tre giorni, 9.000 connessioni da remoto, oltre 2.800 uscite sui media, 10 tappe del Giro d’Italia della CSR, 1 pubblicazione edita da Egea.

Il Salone ha una presenza significativa sul web: il sito; la newsletter con cadenza settimanale inviata a oltre 16.000 contatti; i profili Facebook, X, Instagram, LinkedIn oltre al canale YouTube.

Dal 2015 il Salone ha ottenuto la certificazione ISO 20121: Bureau Veritas Italia ha certificato le ultime sei edizioni del Salone come “Evento sostenibile” nella fase di progettazione e di gestione.

L’EDIZIONE 2024

Il titolo della 12° edizione è Sfidare le contraddizioni. La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo. Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa. Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. È necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.

Per informazioni: Monica Cesana, 392 2169204 m.cesana@koinetica.it

CSRnatives

CSRnatives è la prima e unica rete in Italia di studenti e giovani professionisti CSR addicted. Nata nel 2015, oggi conta oltre 600 membri e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità. Il network è diviso in gruppi di lavoro che coordinano le attività in ambito editoriale (blog ed eBook), organizzazione eventi (su temi specifici della sostenibilità), formazione (webinar, podcast, workshop generativi), comunicazione e relazioni esterne (attività sui social e partnership con altre organizzazioni).

Per informazioni: Vincenzo Baccari, coordinamento 333 8559165 csrnatives@gmail.com

Amapola

Amapola Srl società benefit è una società di consulenza specializzata in sostenibilità, con un particolare focus sulla comunicazione. Fondata nel 2009, accompagna imprese e organizzazioni nel costruire percorsi e progetti di sostenibilità e nel renderli vivi e condivisi con tutti gli stakeholder. Con questo obiettivo offre servizi di ascolto strutturato e stakeholder engagement, comunicazione istituzionale e ambientale, reporting di sostenibilità, media relations, produzione di contenuti, produzione video e organizzazione di eventi, insieme alla consulenza nella gestione dei conflitti e alla creazione di progetti di CSR. Amapola ha le proprie sedi operative a Milano, Torino e Alessandria, oltre a un network di corrispondenti in tutta Italia.

Per informazioni: Micol Burighel, ufficio stampa Amapola 380 4384930 micol.burighel@amapola.it