MAKING GREEN è una giornata di buone pratiche nasce dalla collaborazione tra GIARDINO FORBITO, QUBì E FATTO-A-MANO by book postino.

Il format di rigenerazione urbana GIARDINO FORBITO ritorna in Borgo Rossini con BEEFLOWER – lo spin off del Mercato Googreen dedicato al mondo della biodiversità, delle api e dell’artigianato. Un racconto che intreccia storie d’impollinazione e biodiversità con saperi artigiani del territorio prendendo vita all’interno del QUBÌ GARDEN, giardino polivalente e multifunzionale, che ospiterà l’aiuola mellifera del vivaio Fratelli Gramaglia, i mieli degli Impollinatori Metropolitani e la pellicola in cera d’api di Beesù. L’Associazione culturale BOOK POSTINO, attraverso il suo progetto dedicato all’artigianato “FATTO A MANO”, racconterà la creatività del Borgo attraverso un tour guidato delle botteghe artigiane e attività di laboratorio.

PROGRAMMA

DALLE ORE 16 – MAKING GREEN, esposizione artigianale con gli artigiani del borgo. A cura di Fatto-a-mano.

ORE 16:30 – INTERVISTA del Presidente dell’associazione BookPostino, Sante Altizio, al Direttore della rivista Torino Storia, Alberto Riccadonna.

ORE 17 – WORKSHOP “Recuperare si può”, laboratorio di recupero con gli scarti di cucina. A cura di Qubì.

ORE 18 – WORKSHOP “Bee-o-diversità, come proteggerla? Costruiamo insieme un Beehotel.” Laboratorio a cura di Beesù.

DALLE ORE 18 ALLE ORE 19:30 – “Fatto a Mano Tour”, alla scoperta della Borgo Rossini artigiana. A cura di Fatto a Mano.

ORE 19 – WORKSHOP “Natura addosso”, laboratorio di ecoprint artigianale. A cura di Elena Cacciabue.