A seguito del successo del programma “European Moon Rover System” dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per cui Thales Alenia Space in Italia (TAS-I) ha costruito e testato il primo prototipo di rover lunare multifunzione, è finalmente arrivato il momento di lanciare la prima challenge ingegneristica volta a sviluppare payload innovativi che verranno montati e testati sulla piattaforma del rover. Con l’avvento di una sempre più crescente economia lunare, infatti, i rover avranno bisogno di imbarcare un’ampia varietà di tool e strumenti, dai manipolatori e raccoglitori di regolite fino a strumentazione atta a costruire infrastrutture.
In collaborazione con ESA BIC Turin, il programma di incubazione per startup spaziali gestito dall’incubatore I3P con supporto scientifico e tecnologico del Politecnico di Torino e della Fondazione LINKS, Thales Alenia Space è onorata di poter invitare gli studenti ed appassionati di esplorazione spaziale alla prima edizione della Lunar Rover Payload Challenge!
Mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre, presso la sede di I3P, questo nuovo emozionante hackathon darà ad ogni team la possibilità di ingegnerizzare e proporre un payload innovativo, il quale – se selezionato – verrà realizzato, montato e testato sul dimostratore rover EMRS, attualmente in uso presso la Rover eXploration facilitY (RoXY) di Thales Alenia Space a Torino.
La sfida
L’iniziativa si articolerà in tre eventi distinti, partendo da dicembre 2024 fino alla prima metà del 2025. L’hackathon sarà solo l’inizio di un’avventura unica e affascinante alla scoperta dell’esplorazione lunare!
La prima giornata di mercoledì 11 dicembre inizierà con una breve introduzione da parte del team TAS-I sui contenuti della sfida e sul programma ESA “European Moon Rover System”. Inoltre, si terranno alcune sessioni tecniche da parte di esperti TAS-I nei temi della robotica spaziale, dell’esplorazione spaziale e lunare, dell’ingegneria di sistema e molto altro ancora: ogni sessione sarà finalizzata a fornire elementi utili a chi vuole eccellere nella sfida.
Nel pomeriggio, la sfida inizierà ufficialmente con la formazione delle squadre finali e la consegna della traccia da sviluppare. Ogni team avrà 24 ore di tempo per ideare e progettare il prototipo del proprio payload, che andrà presentato alla giuria alla fine del secondo giorno dell’hackathon, giovedì 12 dicembre.
Le competenze utili per eccellere nella sfida includono la modellazione CAD, la progettazione meccanica, la prototipazione rapida e i microcontrollori; tuttavia, verrà tenuto conto anche delle dinamiche di squadra, della pertinenza, dell’innovatività della soluzione proposta e della capacità di presentare efficacemente l’idea alla giuria. Al termine dell’hackathon, i due o tre team più promettenti saranno selezionati per avanzare nelle fasi successive di prototipazione e test del progetto sul campo.
Durante il primo trimestre del 2025, i team selezionati potranno sviluppare ulteriormente le loro idee con il supporto del team Robotics di TAS-I; la prototipazione sarà supportata dal suo FabLab e dal laboratorio RoXY. Nelle settimane successive, i prototipi saranno integrati e testati sul rover EMRS: la sessione di testing potrebbe richiedere da 1 a 2 giorni di attività. Un team sarà quindi proclamato vincitore assoluto della challenge in base al rispetto delle prestazioni previste, alla robustezza della soluzione e alla qualità del prototipo.
Come partecipare
Il lavoro di squadra e la complementarità delle competenze saranno indispensabili per affrontare la challenge. L’hackathon è aperto ai contributi di tutti, senza limitazioni legate al percorso di studi, all’occupazione o all’appartenenza geografica.
L’evento si terrà a partire dalle ore 14:00 di mercoledì 11 fino alle 18:00 di giovedì 12 dicembre 2024 presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Borsellino 53/N.
Per prendere parte all’hackathon, con partecipazione gratuita, è necessario iscriversi su Eventbrite. Prima o durante l’evento, i partecipanti dovranno comporre dei team da 3 a 5 persone, in modo da affrontare la challenge in gruppo. È richiesta la presenza dal vivo: non sarà possibile collegarsi da remoto. La lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese.
Programma
Day 1: mercoledì 11 dicembre
- Ore 14:00 | Accoglienza dei partecipanti
- Ore 14:30 | Introduzione alla challenge
- Ore 16:30 | Inizio dell’hackathon!
- Ore 20:00 | Cena per i partecipanti
- Ore 21:00 | L’hackathon prosegue durante la notte
Day 2: giovedì 12 dicembre
- Ore 09:00 | Colazione per i partecipanti
- Ore 09:30 | L’hackathon prosegue
- Ore 13:00 | Pranzo per i partecipanti
- Ore 15:30 | Finalizzazione dei progetti e delle loro presentazioni
- Ore 16:30 | Consegna dei progetti
- Ore 16:45 | Pitch dei progetti di ciascun team partecipante
- Ore 17:45 | Annuncio dei team selezionati
- Ore 18:00 | Conclusione dell’evento
A proposito di Thales Alenia Space
Forte di un’esperienza ultra-quarantennale e di un insieme unico di competenze, expertise e culture, Thales Alenia Space offre soluzioni economicamente vantaggiose nel campo delle Telecomunicazioni, Navigazione, Osservazione della Terra, Gestione ambientale, Esplorazione, Scienza e Infrastrutture orbitali. Sia l’industria privata che governativa contano su Thales Alenia Space per progettare sistemi satellitari che forniscano connessione e posizionamento ovunque e in qualsiasi luogo, monitoraggio del nostro pianeta, potenziamento della gestione delle sue risorse, esplorazione del Sistema solare e oltre.
Thales Alenia Space considera lo spazio come un nuovo orizzonte, che consente di migliorare e rendere più sostenibile la vita sulla Terra. Una joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), Thales Alenia Space insieme a Telespazio forma, inoltre, la partnership strategica “Space Alliance“, in grado di offrire un insieme completo di servizi. Nel 2023 la società ha realizzato un fatturato consolidato di 2,2 miliardi di euro e ha circa 8.600 dipendenti in 8 Paesi con 16 siti in Europa.