Con l’arrivo dell’estate, inizia il Summer Camp di Fondazione Time2: un’esperienza lontano da casa, spesso la prima, che la fondazione organizza ormai da 4 anni. Una vacanza pensata per garantire alle persone con disabilità il diritto di vivere le stesse esperienze dei propri coetanei con il sostegno, dove necessario, di personale altamente specializzato.

Quest’anno, inoltre, per la prima volta Fondazione Time2 ha pensato a un’offerta anche per i genitori: un percorso residenziale immersivo di riflessione e condivisione per genitori di persone con disabilità tra i 15 e i 29 anni.

Si tratterà della prima Summer School nazionale sulle novità introdotte dall’attuazione della nuova Legge Delega 227/2021 al Governo in materia di disabilità, realizzata con il contributo di Fondazione CRT nell’ambito del progetto Agenda della Disabilità.

La Summer School si svolgerà presso il Relais “Santo Stefano” di Sandigliano (BI) da domenica 21 luglio a venerdì 26 luglio, ed è rivolta a 30 genitori che, a titolo volontario, parteciperanno a un’esperienza di formazione e approfondimento con docenti ed esperti.

Tanti i temi all’ordine della discussione: dal progetto di vita personalizzato per i figli con disabilità alle strategie di comunicazione, dai percorsi di attivazione regionali e nazionali ai contenuti della Legge Delega 227/2021 e tanti altri argomenti d’impatto nel settore. Sono previsti anche momenti aggregativi, ludici e sportivi in presenza di professionisti e dei Conduttori di Officine della Vita Indipendente.

Il Summer Camp e la Summer School sono due percorsi e due soggiorni diversi ma con lo stesso approccio e la stessa prospettiva: creare contesti accessibili a tutte le persone, in città e in montagna, e percorsi di empowerment per persone con disabilità e le loro famiglie.


La Summer School è un’iniziativa del progetto “Sguardi al futuro” ed è realizzato da: Fondazione Time2, Dipartimento Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino – Centro Studi per la Vita Indipendente, DiVi, Comitato per l’attuazione della Legge 162/98 in Piemonte, Comitato per l’attuazione della Legge 162/98 in Valle d’Aosta e Gruppo Lavazza. Con il sostegno di Fondazione CRT nell’ambito del Concorso di idee “Sosteniamo le famiglie” dell’Agenda della Disabilità.