iThanks è stata selezionata tra le 6 startup finaliste per la prima edizione della startup call, organizzata da ANGIm per il festival della statistica di Treviso.

Dal 17 al 20 ottobre 2024, Treviso ospiterà la decima edizione di Festival StatisticAll, il Festival della Statistica e della Demografia, l’iniziativa promossa dalla Società Italiana di Statistica, dall’Istat e dalla Società di Statistica “Corrado Gini” con il patrocinio del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, della Regione Veneto e del COMUNE DI TREVISO.

Con tema centrale “Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa”, questo evento proporrà un programma ricco di confronti, laboratori e spettacoli, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo dei dati nella società moderna.

iThanks è la startup innovativa che ha sviluppato la prima soluzione che risolve il problema del controllo e della gestione delle scadenze dei prodotti a scaffale e ha creato il primo sistema per il monitoraggio dell’andamento dei prodotti a scaffale attraverso gli analytics nella grande distribuzione.

Con questa tecnologia, unita all’analisi dei dati, ai KPI, all’OKR e agli analytics, iThanks si pone come obiettivo sfidante, quello di dare un’aiuto ai supermercati (e non solo), migliorando le performance dei negozi o dei prodotti, riducendo i tempi di lavoro, diminuire le perdite economiche e dare una soluzione allo spreco del cibo e all’impatto ambientale derivante da questo.

Una soluzione tecnologica che guarda alla produttività, l’efficienza, il portafoglio e all’ambiente.

Da questa edizione arriva il supporto nel comitato organizzativo in qualità di main partner scientifico anche dell’ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori che, oltre a contribuire nel portare esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni, ha lanciato per la prima volta in questa manifestazione un hashtag callforstartup per dare spazio alle imprese innovative e al mondo dei talenti, che potranno raccontare le loro storie e avere l’opportunità di ricevere una menzione speciale in virtù del loro percorso imprenditoriale.

Come afferma Gabriele Ferrieri, Presidente ANGI:
“𝑆𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑖𝑒𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝐴𝑁𝐺𝐼 𝑑𝑖 𝑎𝑣𝑒𝑟 𝑠𝑜𝑡𝑡𝑜𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑐𝑜𝑙𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝐹𝑒𝑠𝑡𝑖𝑣𝑎𝑙 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑡𝑎𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎. 𝐿’𝑎𝑢𝑠𝑝𝑖𝑐𝑖𝑜 𝑒̀ 𝑞𝑢𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑡𝑒𝑚𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑜𝑛𝑑𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑟𝑡𝑢𝑝 𝑎𝑙𝑙’𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑘𝑒𝑟𝑚𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑎𝑓𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑎𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎, 𝑔𝑢𝑎𝑟𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑎𝑙𝑙𝑒 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑐𝑜𝑛 𝑚𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜𝑟𝑒 𝑓𝑜𝑟𝑧𝑎 𝑒 𝑎𝑝𝑝𝑟𝑜𝑓𝑜𝑛𝑑𝑖𝑟𝑒 𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑠𝑣𝑖𝑙𝑢𝑝𝑝𝑖 𝑡𝑒𝑐𝑛𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑡𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑖 𝑑𝑎𝑡𝑖. 𝐶𝑜𝑚𝑒 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑠𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑙𝑖𝑒𝑡𝑖 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟 𝑑𝑎𝑟𝑒 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑖𝑏𝑢𝑡𝑜 𝑒 𝑟𝑖𝑛𝑔𝑟𝑎𝑧𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑖 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑛𝑒𝑟 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑡𝑜𝑟𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑓𝑖𝑑𝑢𝑐𝑖𝑎 𝑒 𝑐𝑖 𝑎𝑢𝑔𝑢𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑖 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑟𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑐𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑔𝑛𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑙𝑢𝑛𝑔𝑜 𝑖𝑛 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑐𝑜𝑟𝑠𝑜”.