Ha recentemente avuto luogo l’edizione annuale della Social Outcomes Conference 2024, che si è svolta il 5-6 settembre, in modalità online e di persona, presso la Blavatnik School of Government di Oxford. Per l’occasione, si sono riuniti alcuni tra i più importanti ricercatori, politici e professionisti del mondo per condividere intuizioni all’avanguardia e strategie pratiche per costruire partenariati che non solo producano bene sociale, ma lo facciano con integrità ed efficacia.

Tra i relatori era presente Mario Calderini – Professore Ordinario del Politecnico di Milano, School of Management e portavoce di Torino Social Impact – che ha partecipato al keynote panel della The Social Outcomes Conference 2024 parlando della prospettiva dell’innovazione sociale e tecnologica e della richiesta di un nuovo modello di governance.

Un ponte che connette esperti e operatori del settore

La prestigiosa conferenza si impegna a dare valore alla diversità e all’inclusione, coinvolgendo una ricca intersezione di voci e background diversi. Lo fa incoraggiando la partecipazione di individui e organizzazioni che rappresentano una gamma di contesti che abbracciano differenze etniche, culturali, geografiche, di età e di reddito.

Con questo obiettivo, ha coinvolto anche per quest’ultima edizione i massimi esperti, ricercatori, politici, accademici e professionisti, per riflettere insieme su come costruire insieme partnership, condividere intuizioni all’avanguardia, strategie e pratiche che producano bene sociale, con integrità ed efficacia.

Responsabilità, trasparenza e fiducia, verso un cambiamento sociale

La missione alla base della recente edizione è comprendere come possiamo promuovere la collaborazione e il lavoro in partnership in un mondo di crescente incertezza. Di fronte alle avversità, la responsabilità, la trasparenza e la fiducia diventano più vitali che mai, costituendo la base delle partnership intersettoriali finalizzate al cambiamento sociale. 

A partire da questa riflessione, sono diversi i quesiti che l’edizione 2024 intende mettere in luce: come possono le pratiche innovative di contrattazione contribuire a relazioni di fiducia a lungo termine? Come possiamo utilizzare i dati non solo per misurare l’impatto, ma per promuovere attivamente il miglioramento e responsabilizzare i partner? Come possiamo garantire che le comunità emarginate siano coinvolte in modo significativo, e non solo consultate, nella definizione e nell’attuazione delle soluzioni?

Lo stesso titolo della conferenza, “Responsabilità, trasparenza e fiducia nelle partnership intersettoriali”, ci riporta a quei valori fondamentali per mettere in atto un cambiamento sociale. In un mondo alle prese con sfide senza precedenti e crisi quasi costanti, la collaborazione dimostra non essere un lusso ma una reale necessità.