Forte del successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di 800 studenti italiani, Experian rilancia Includimi a Scuola, il progetto dedicato all’educazione finanziaria dei giovani.
Quest’anno, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con Associazione Microlab e FEduF (ABI), vedrà il coinvolgimento di nuovi studenti, arrivando a 1.000 alunni delle scuole superiori in Italia di età compresa tra i 14 e 19 anni, e amplia il suo raggio d’azione aprendosi a migliaia di giovani attraverso una nuova iniziativa online.
Secondo l’OCSE, il 20% degli studenti italiani non ha competenze finanziarie sufficienti, un dato preoccupante che mette in luce la necessità di investire nell’educazione delle nuove generazioni su questi temi. Inoltre, il 50% degli italiani oggi è in qualche misura indebitato, a dimostrazione di quanto sia importante acquisire una solida conoscenza degli strumenti finanziari. Includimi a Scuola risponde a questa sfida con un approccio innovativo, sfruttando la gamification per fornire ai giovani le prime
competenze necessarie per gestire il proprio denaro in modo responsabile, prendere decisioni informate ed evitare le insidie dell’indebitamento.
Un impegno concreto per l’educazione finanziaria
Includimi a Scuola offre agli studenti un percorso formativo in aula di due ore basato sulla WebApp PlanWise. Attraverso una simulazione realistica della gestione di un bilancio personale per un intero anno, i ragazzi sperimentano in prima persona le conseguenze a lungo termine delle loro scelte
di spesa quotidiane, apprendendo non solo le basi della gestione finanziaria, ma anche l’importanza di considerare l’impatto delle stesse sulla sostenibilità ambientale, la qualità della vita e la salute individuale e collettiva.
Ad ogni scelta di spesa all’interno della simulazione, PlanWise associa tre indici: green (sostenibilità ambientale), comfort (qualità della vita) e health (salute) che generano un punteggio positivo o negativo in base a quanto le decisioni prese rispettano i criteri di responsabilità sociale e personale.
La gamification, con sfide, missioni e premi, rende l’apprendimento più coinvolgente e stimolante, motivando i giovani ad approfondire i concetti e a mettere in pratica le competenze acquisite. La meccanica di gioco, articolata in due fasi (impostazione del budget e gestione mensile delle entrate/uscite per 12 mesi, con possibilità di investire o richiedere prestiti), permette di toccare con mano l’impatto delle decisioni finanziarie sul lungo periodo.
Dalla scuola ai social: la competizione si amplia a tutti i giovani tra 14 e 19 anni
Includimi a Scuola punta a stimolare l’apprendimento e la competizione attraverso un concorso nazionale dedicato sia agli studenti direttamente coinvolti che ai giovani tra i 14 e 19 anni, con premi in palio fino a 500€:
- Includimi School Competition: Le classi che seguiranno il progetto durante l’anno potranno partecipare classifica nazionale. In palio, premi fino a 500 euro per i 5 studenti che hanno ottenuto i punteggi più alti.
- Includimi Social Competition: aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 19 anni che, attraverso l’app PlanWise, possono cimentarsi nella simulazione in autonomia. I 10 giocatori con i punteggi più alti, registrati entro il 31 maggio, si aggiudicheranno i premi in palio del valore di 150€.
L’impegno di Experian per un futuro finanziariamente consapevole Il progetto Includimi a Scuola si inserisce nella più ampia strategia di Experian per l’innovazione sociale e l’inclusione finanziaria. Grazie al suo expertise in data science, analytics e machine learning, Experian sviluppa soluzioni innovative per migliorare la vita delle persone, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità finanziaria. L’approccio people first e l’impegno per l’educazione finanziaria continua sono al centro di questa iniziativa supportata dal programma globale United for Financial Health di Experian, che mira a utilizzare la tecnologia per un impatto sociale positivo.
Laura Ippolito, Direttrice Marketing di Experian, commenta: “In Experian, crediamo fermamente che l’educazione finanziaria sia un diritto fondamentale, e ‘Includimi a Scuola’ rappresenta il nostro impegno concreto per fornire ai giovani le competenze necessarie per un futuro prospero. Attraverso la gamification e la nostra expertise trasformiamo l’apprendimento in un’esperienza stimolante e accessibile, aiutando i giovani a prendere decisioni finanziarie informate e a gestire le proprie risorse in
modo responsabile. Questo progetto riflette la nostra visione di un mondo in cui la tecnologia e l’innovazione sono al servizio delle persone, promuovendo l’inclusione e la crescita economica sostenibile.”
“L’approccio ludico all’educazione finanziaria è una metodologia didattica che coinvolge anche a livello emotivo le ragazze e i ragazzi – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF – integrando l’apprendimento tradizionale. Per portare consapevolezza e competenza ai giovani è indispensabile utilizzare un mix di strumenti e di linguaggi che li incuriosiscano e li ingaggino in modo concreto.”
“Includimi a Scuola rappresenta una svolta nell’;approccio all’educazione finanziaria” ha dichiarato Emiliana Borruto, Coordinatrice nazionale dell’Associazione Microlab Odv. “Vogliamo offrire ai giovani strumenti concreti e coinvolgenti per gestire il denaro e costruire un futuro finanziario sicuro. La nostra missione è promuovere l’inclusione finanziaria a tutti i livelli.”
Includimi a Scuola contribuisce direttamente al raggiungimento di diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui: Obiettivo 4 (Istruzione di qualità), Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica) e Obiettivo 10 (Ridurre le disuguaglianze).