Il 2022 riparte con l’organizzazione della terza dizione di ImpacTO: Sport, Innovazione Futuro.
Il 19 e 20 maggio torna, con due giornate di scambio e confronto, un appuntamento che immagina lo sport come motore di sinergia tra le tecnologie avanzate, i progetti imprenditoriali e un futuro sostenibile per i giovani. Come in passato, l’evento riunisce attori di livelli diversi, uno solo l’obiettivo: rendere lo Sport la base di un ecosistema locale forte, coeso, dinamico e di qualità.
Sei le aree tecnologiche e industriali che lo Sport intercetta, pensando all’ innovazione e allo sviluppo del territorio:
Sport, Infrastrutture e Logistica; Sport e Produzione Industriale; Sport e Comunicazione Digitale; Sport Salute e Benessere; Sport e Turismo, Sport e Inclusione Sociale.
Scopo dell’evento è riflettere e diffondere la consapevolezza che lo sport ha un forte valore per lo sviluppo del tessuto industriale di un territorio e per la promozione di nuove imprese. Mettere in rilievo e promuovere l’innovazione tecnologica di chi lavora nel settore sportivo, confrontando diversi servizi industriali e realtà europee. Analizzare politiche, normative e interventi pubblici a sostegno delle infrastrutture e promuovere progetti di fattibilità per la crescita di soluzioni sostenibili. Valorizzare iniziative a favore della salute e del benessere della persona, favorendo in particolare nuovi modelli di educazione motoria e di invecchiamento attivo della popolazione (politiche «active ageing» e «silver economy»). Identificare buone prassi che portino allo sviluppo di innovazione sociale inclusiva che agevoli, nell’approccio allo sport, gruppi meno avvantaggiati. Infine, identificare opportunità sportive con cui sperimentare azioni di promozione turistica, internazionalizzazione e attrazione di investimenti per il territorio, promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani che frequentano indirizzi sportivi e trasformare le prospettive di occupazione attraverso programmi innovativi di orientamento per i giovani e l’utilizzo di nuove tecnologie per l’inclusione scolastica e la «dual career» degli studenti / atleti; favorire la creazione di sinergie tra il mondo sportivo e il mondo produttivo attraverso nuove strategie di marketing e di comunicazione digitale.
La location
Palavillage: Lo spazio in cui si armonizzano i vari aspetti della vita: sport, benessere, lavoro e famiglia
uno dei più grandi poli indoor italiani
Un luogo nuovo che porta a Torino l’esperienza del villaggio vacanze unendo sport e divertimento, tempo libero e benessere.
È una location green, un luogo di aggregazione per tutti: sportivi, gruppi, famiglie, amici, adulti e bambini.
Nel Palavillage convivono Sport (9 campi da padel, 3 da beach volley e una palestra), Free time (un centro benessere ed estetico e uno store per lo shopping), Work (un’area meeting e una coworking) e Family club (spazi per attività ludiche, didattiche e ristorazione).
La novità
Un hackathon dedicato alle università, coordinato da Stati Generali Mondo Lavoro nello Sport, con Unisport, la rete nazionale degli Atenei che investono nella ricerca scientifica a favore dello Sport e si uniscono attorno all’obiettivo comune di sostenere la doppia carriera degli studenti/atleti
Sport Innovation Hub
L’associazione SIH nasce dalla convinzione che lo sport possa essere uno strumento di diffusione di valori etici e sociali, oltre che motore di sviluppo e di innovazione territoriale e professionale.
Sport Innovation Hub persegue i seguenti scopi e finalità:
- Diffondere la consapevolezza dello sport quale ambito a valore aggiunto per lo sviluppo del tessuto industriale del proprio territorio e per la creazione di nuove imprese.
- Promuovere nel mondo del lavoro la valorizzazione delle competenze personali e professionali dei giovani studenti/atleti.
- Proporre azioni di promozione della salute e del benessere psicofisico per la popolazione in generale.