Il 5 novembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso Open Incet, piazza Teresa Noce 17 a Torino, si terrà From dreamers to changemaker, l’evento finale del Partenariato Strategico Erasmus+ SSEDs (Strategies for youth SSE Enterpreneurship Development and Social impact). Il progetto Social and Solidarity Economy ha coinvolto, attivamente 7 organizzazioni provenienti da 4 differenti paesi (Spagna, Italia, Grecia e Francia); Confcooperative Piemonte Nord è partner di progetto insieme a Citizens in Action, Nexses, Unis-Cité, Stranaidea Impresa Sociale ONLUS, CooperaSec, Kaléidoscope.
Il progetto è durato 2 anni e l’evento finale Imp’ACT – From dreamers to changemaker sarà un’occasione per lavorare in gruppi e raccogliere feedback di valore da partecipanti che conoscono la valutazione d’impatto sociale, così da sperimentare gli strumenti realizzati dai partner (Toolbox on values, sustainability and social impact of the ESS e un Training Module for approaching young people to the ESS), realizzati per essere fruibili da tutti. L’accesso alla sala sarà limitato. Pertanto, le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Iscriviti per assicurarti il tuo posto all’evento compilando questo modulo, entro e non oltre il 2/11/2021. L’evento si terrà in Inglese, senza traduzione per valorizzare la presenza dei partner stranieri. In accordo alla normativa vigente per la realizzazione di eventi in presenza, sarà richiesto a chi partecipa di indossare la mascherina.
Programma
9.00 – 9.30: accoglienza e registrazione dei partecipanti. 9.30 – 10.00: presentazione di Open Incet (Matteo Dispenza) e presentazione del progetto SSEds e degli output. 10.00 – 11.00: divisione in 3 gruppi per focalizzare i 3 prodotti del progetto (Toolbox, SIAT Imp’Act e modulo Formazione). 11.00 – 11.30: plenaria per la condivisione dei feedback degli esperti/partecipanti dei 3 gruppi. 11.30 – 11.50: pausa per raccogliere suggerimenti, input e argomenti da approfondire. 11.50 – 13.00: world cafè (tavoli con domande che provocano discussioni sull’argomento prescelto) e chiusura evento.
Il Progetto SSEds
Il progetto ha avuto come obiettivo il sostegno allo sviluppo dei settori dell’agroalimentare e dell’accoglienza turistica, con una particolare attenzione alla loro gestione commerciale e alle strategie di marketing, utili per la promozione e la crescita di tali settori. Il progetto, inoltre, ha cercato di creare nuove strategie politiche e nuovi standard di gestione dei settori economici coinvolti, per dare vita ad una filiera ben organizzata, arricchita dalla presenza di un’imprenditorialità giovane, aperta all’innovazione.
L’impegno dei partner di progetto ha permesso la creazione di una “cassetta per gli attrezzi” composta da Toolbox online sui valori, la sostenibilità e l’impatto dell’Economia Sociale e Solidale e di un modulo formativo rivolto ai giovani sulla valutazione dell’impatto sociale.
Grazie agli strumenti sistematizzati nel corso del progetto, sviluppato in due anni, è stato possibile valorizzare le idee dei giovani, stimolando l’acquisizione di conoscenze circa la valutazione d’impatto sociale.