Il professor Muhammad Yunus, Premio Nobel per la Pace nel 2006, in visita sabato 4 giugno dal presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina, per annunciare il GLOBAL SOCIAL BUSINESS SUMMIT 2022 a Torino in novembre
Economista e imprenditore, padre del microcredito e delle imprese sociali, fondatore di Grameen Bank, il Premio Nobel è intervenuto al Festival Internazionale dell’Economia.
L’incontro in Camera di commercio ha sancito l’impegno a portare il 7-8 novembre a Torino il raduno annuale della comunità mondiale delle imprese sociali, negli ultimi anni a Nairobi, Berlino, Parigi, Mexico City, Kuala Lumpur
Il progetto di realizzare a Torino a novembre The Global Social Business Summit 2022, organizzato da The Grameen Creative Lab e Yunus Center, si sta concretizzando con il supporto dei principali soggetti istituzionali locali e di importanti gruppi privati.
Il 4 giugno il prof. Yunus è stato a Torino, ospite al Festival dell’Economia, e in questa occasione ha richiesto di incontrare il sistema territoriale, per presentare ulteriormente il summit e valorizzare le partnership ed i progetti che si stanno delineando per l’evento.
Nel pomeriggio ha incontrato nella sede storica di via Carlo Alberto 16 il presidente della Camera di commercio di Torino, Dario Gallina: “Ricevere il professor Yunus presso la sede della Camera di commercio è una tappa emozionante e significativa di un percorso avviato molti anni fa con lungimiranza dal nostro ente con la creazione del Comitato per l’Imprenditorialità sociale. Un percorso che ha permesso di affermarci come modello internazionale nelle politiche di sviluppo dell’economia sociale, anche grazie all’esperienza di Torino Social Impact, piattaforma territoriale che conta ormai 220 partner, dedicata a questi temi. La scelta di candidarci per ospitare il Global Social Business Summit 2022 il prossimo novembre, dopo l’organizzazione del GSG For Impact Investment lo scorso 23-25 maggio ed il meeting di Social Value International previsto ad ottobre, fa del 2022 un anno speciale, che vede il nostro territorio protagonista indiscusso del dibattito globale sull’impact economy”.
“Il riscaldamento globale, la concentrazione della ricchezza, la pandemia, la guerra in Ucraina, l’aumento dei prezzi, la scarsità di cibo hanno creato un massiccio attacco combinato nel mondo. Questa crisi aggravata ha bisogno di sforzi collaborativi molto importanti per alleviare la povertà, ridurre le disuguaglianze e costruire un mondo più sano per tutti – ha dichiarato il prof. Muhammad Yunus -. Ce la faremo solo se agiamo insieme, subito. Creatività e imprenditorialità orientata ai valori umani possono svolgere un ruolo significativo nel risolvere i bisogni più urgenti della società, ma abbiamo bisogno di un impegno molto più ambizioso verso la visione di un Mondo a Tre Zeri (zero emissioni nette di CO2, zero concentrazione di ricchezza per alleviare la povertà e zero disoccupazione), stimolando l’imprenditorialità in ognuno di noi: il momento per farlo è adesso!”
“Siamo felici di annunciare che il Global Social Business Summit 2022, l’incontro globale della comunità del social business orientato a risolvere i problemi della società e del pianeta, si riunirà il 7 e 8 novembre per la prima volta dopo la pandemia proprio a Torino – ha proseguito il prof Yunus, Premio Nobel per la Pace -. Il Summit è un momento importante per la comunità globale per coinvolgere varie parti nell’affrontare le disuguaglianze della società e creare sistemi che lavorino in modo collaborativo per il bene comune, sostenendo la transizione verso uno sviluppo sostenibile ed equo.
La città di Torino ci ispira mostrando la strada per adattarsi alle esigenze di una società sostenibile, digitalizzata e in rapida evoluzione”.
Torino è stata scelta dagli organizzatori del Summit in quanto modello di Social Impact e Social Innovation riconosciuto dalla Commissione Europea anche attraverso l’ecosistema Torino Social Impact, piattaforma pubblico-privata per l’impatto sociale che oggi raccoglie oltre 200 partner locali.
Chi è Muhammad Yunus
Uno dei più grandi imprenditori del nostro tempo, il Prof Yunus si può definire il padre del microcredito e del social business. È il fondatore della Grameen Bank, e di oltre 60 imprese sociali di dimensioni nazionali in Bangladesh.
Per il suo contributo alla lotta alla povertà nel mondo, il Prof. Yunus e la Grameen Bank hanno ricevuto congiuntamente nel 2006 il Premio Nobel per la Pace. Il prof. Yunus ha all’attivo innumerevoli riconoscimenti, come l’oro del Congresso degli Stati Uniti, la Medaglia presidenziale della libertà degli Stati Uniti, la lampada della pace di San Francesco ad Assisi nel 2019, l’alloro olimpico a Tokyo nel 2021 e il premio per il Cambiamento Globale della Fondazione delle Nazioni Unite.
Cos’è il Global Social Business Summit
È il raduno annuale della comunità delle imprese sociali.
Il Summit è la più grande piattaforma di social business in tutto il mondo e un’opportunità per imparare dalle case hystories che hanno cambiato il mondo per chi lo vuole.
Un intenso programma di conferenze, tavole rotonde e i workshop offrono anche un’occasione unica per condividere idee ed iniziative esistenti, stabilire collegamenti e continua a imparare dagli attori del social business in tutto il mondo.
Ogni anno il Global Social Business Summit si sposta in una nuova città: 2009 & 2010 in Wolfsburg, Germany; 2011 & 2012 in Vienna, Austria; 2013 in Kuala Lumpur, Malaysia 2014 in Mexico City, Mexico; 2015 in Berlin, Germany; 2017 in Paris, France; 2018 in Wolfsburg, Germany; 2019 in Berlin, Germany; 2021 in Nairobi.