In questi giorni Torino Social Impact partecipa alla Impact Week 2024 di Bilbao, evento che riunisce la comunità globale dei changemaker impegnati nell’impact investing. La Impact Week offre ad ogni edizione un’occasione per esplorare idee innovative, stringere collaborazioni e scoprire tendenze emergenti a beneficio delle persone e del pianeta.
Alla Impact Week chiunque operi nel campo dell’impatto è il benvenuto e l’edizione che si tiene dal 27 al 29 novembre, incentrata sul tema “Madness, Boldness, Brightness”, ne è la testimonianza concreta.
Il panel sul giornalismo d’impatto, 28 novembre ore 17.45
Nell’ambito dell’agenda di questo evento internazionale, Torino Social Impact porta un panel dal titolo “The role of journalism in the impact economy“, che avrà luogo il 28 novembre dalle ore 17.45 alle 19.00.
La sessione approfondirà come il giornalismo possa contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati a impegnarsi nell’affrontare le grandi sfide ambientali e sociali. I partecipanti apprenderanno come il cosiddetto “impact journalism” possa essere un veicolo per la diffusione di buone pratiche che favoriscono il progresso della società.
Il panel vedrà partecipazione di tre relatrici, esperte nel campo del giornalismo d’impatto:
- Julie Pybus. Redattrice di Pioneers Post, la rete indipendente di notizie per la comunità globale dell’impatto. Il suo lavoro è basato sui principi del solutions journalism, per offrire una copertura di notizie positive che indaghi come possono essere affrontate le sfide della società.
- Zoe McDonagh. Fa parte del team globale Outreach and Strategy del Media Development Investment Fund e si occupa di finanziamenti e relazioni con gli investitori. Ha trascorso quasi un decennio presso la Fondazione CRT, dove ha acquisito una vasta esperienza nell’attuazione di progetti internazionali in materia di imprenditorialità d’impatto.
- Paula Garrero. Giornalista e membro di Impact Investor, canale di notizie dedicato alla finanza d’impatto e responsabile. Impact Investor esplora il mercato degli investimenti a impatto, dove il ritorno finanziario incontra i benefici sociali e ambientali.
La sessione si inserisce nell’ambito della più ampia iniziativa Torino Impact Journalism, lanciata nel mese di marzo da Torino Social Impact, con l’obiettivo di portare al centro dell’attenzione la discussione sul giornalismo. Grazie al contributo di esperti e alle collaborazioni avviate sul territorio, l’iniziativa esplora come il giornalismo possa avere un ruolo attivo nel promuovere il cambiamento sociale, oltre che nell’informare.
Siamo orgogliosi di portare questo tema alla Impact Week 2024 di Bilbao e di contribuire al dibattito globale sull’importanza del giornalismo nel promuovere un’economia a impatto positivo per le persone e il pianeta.