Il prof. Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact e professore ordinario al Politecnico di Milano, è stato appena nominato da Apolitical tra i 100 accademici politicamente più influenti.

La ricerca politica delle istituzioni accademiche non è sempre in grado di avere un impatto. Quando la ricerca entra in risonanza con i responsabili politici, ha il potenziale per orientare la direzione di governo. La ricerca accademica rimane una fonte vitale di informazione e innovazione. Questo è il motivo per cui Apolitical ha invitato i dipendenti pubblici a nominare gli accademici più influenti per il lavoro del governo.

Siamo entusiasti di condividere l’elenco dei 100 accademici più influenti nel governo secondo Apolitical. L’elenco mette in evidenza il lavoro che ha influenzato il processo decisionale fornendo approfondimenti sui problemi politici, contribuendo con idee e soluzioni innovative o aggiungendo dati pertinenti. Ogni candidato sulla lista è impegnato a migliorare il lavoro del governo e la loro ricerca ha già avuto un impatto. Continua a leggere per conoscere ogni persona, attraverso le sue stesse parole.

Quest’anno, il lavoro degli accademici è suddiviso in cinque aree politiche che sono al centro del lavoro del governo in tutto il mondo. Le aree rappresentano i problemi che il governo deve affrontare ovunque e rappresentano un’opportunità di collaborazione intergovernativa. Esse sono:

  • La ripresa dal Covid-19
  • Occupazione e competenze
  • Politiche sociali
  • Clima e sostenibilità
  • Processi e approcci di policymaking

Maggiori approfondimenti