Mercoledì 13 settembre, presso il Cottino Social Impact Campus, si è svolto il terzo workshop dell’HUB progetti europei per l’economia sociale relativo al Programma Horizon. L’appuntamento ha fatto seguito ai precedenti workshop svolti nel mese di giugno e di luglio, incentrati rispettivamente sul Programma Erasmus+ e sul Programma LIFE.
L’HUB progetti europei per l’economia sociale è un’iniziativa avviata in collaborazione con Weco Impresa Sociale grazie al contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a cogliere le opportunità finanziarie dell’Unione Europea sul tema dell’impatto sociale, potenziando le competenze dell’ecosistema nell’ambito dell’europrogettazione secondo un meccanismo di apprendimento peer to peer.
Sono 21 le organizzazioni dell’ecosistema TSI che hanno preso parte al workshop, per un totale di 27 partecipanti. Il workshop si è aperto con i saluti di Torino Social Impact e Weco Impresa Sociale. Durante la prima parte della mattinata il Politecnico di Torino, rappresentato dalla Dott. Laura Fulci e dalla Dott. Antonella Castellani, della Direzione Ricerca, Rapporti con lmpresa e Innovazione, ha fornito ai partecipanti suggerimenti utili per introdurli al programma Horizon.
Ha fatto seguito l’intervento di due partner di Torino Social Impact: Itinerari Paralleli, con il contributo di Sergio Galasso, e Planet Smart City, con il contributo di Barbara Melis e Martina De Gallo: entrambi i partner hanno condiviso con i partecipanti la strategia di progettazione europea della propria organizzazione, fornendo suggerimenti, aspetti da attenzionare e consigli pratici per redigere una proposta progettuale.
Durante la seconda parte della mattinata, gli enti hanno lavorato fianco a fianco, suddivisi in gruppi di lavoro, per sperimentare i primi passi nell’elaborazione di una proposta progettuale.
Attraverso un vero e proprio “apprendimento sul campo”, i lavori sono stati supportati dall’esperienza di Weco Impresa Sociale che ha guidato e facilitato il laboratorio. I gruppi si sono concentrati su alcune call del Cluster 2 (Culture, Creativity and Inclusive Society) e del Cluster 6 (Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment),
Di particolare interesse per l’ecosistema la call “The role of social economy in addressing social exclusion, providing quality jobs and greater sustainability”, che aprirà nel mese di ottobre 2023.
In questa prima fase i gruppi di lavoro si sono occupati di mappare possibili partner locali ed europei, individuare bisogni e obiettivi e impostare una prima proposta progettuale, condividendo con i partecipanti il lavoro svolto al termine della giornata.