Si è svolto nella mattinata del 12 luglio il secondo workshop dell’HUB progetti europei per l’economia sociale, che ha approfondito il Programma LIFE (il principale strumento finanziario dell’Unione europea dedicato all’ambiente e all’azione per il clima).
Il workshop si è aperto con i saluti del Cottino Social Impact Campus, che che ha messo a disposizione i suoi spazi per realizzare l’incontro, seguito da una breve presentazione dell’HUB progetti europei per l’economia sociale, un’iniziativa realizzata in collaborazione con Weco impresa sociale grazie ad un contributo della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo, che mira a cogliere le opportunità finanziarie dell’Unione Europea sul tema dell’impatto sociale, potenziando le competenze dell’ecosistema nell’ambito dell’europrogettazione secondo un meccanismo di apprendimento peer to peer.
L’Area Ricerca dell’ Università degli Studi di Torino, rappresentata dalla Dott. Trombetta e dalla Dott. Pezzullich, ha curato un intervento introduttivo al programma LIFE, approfondendone storia, finalità, mission e ambiti di intervento e fornendo alcuni consigli sulla rendicontazione.
Nell’intervento successivo Valentina Crepaldi e Silvia Fassio di Escape4change hanno condiviso con i partecipanti la propria strategia di progettazione europea.
Weco Impresa Sociale ha poi guidato il laboratorio, dal focus “progettazione in workpackages e costruzione di un budget”, in cui gli enti hanno lavorato per tavoli di lavoro sui due sottoprogrammi “Transazione all’energia pulita” e “Economia Circolare e qualità della vita” del Programma LIFE.