Homes4All, la startup innovativa società benefit che opera secondo un modello innovativo di rigenerazione urbana e di finanza ad impatto sociale riducendo l’emergenza abitativa, annuncia l’avvenuta delibera di un terzo aumento di capitale di Euro 1.500.000 e la contestuale delibera di emissione di un certificato partecipativo a favore della Fondazione Ufficio Pio, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo.
La Fondazione Ufficio Pio, che opera per contrastare il disagio economico, sociale e abitativo delle famiglie, anche attraverso il sostegno di progetti innovativi, ha infatti provveduto alla sottoscrizione di un certificato partecipativo del valore di 500.000 Euro. Il certificato dà alla Fondazione il diritto di convertirlo in capitale al raggiungimento dei risultati sociali pattuiti. Questi prevedono un significativo ampliamento della platea dei beneficiari di Home4All, in particolare di coloro che a Torino hanno perso la casa e si trovano in una condizione di emergenza abitativa.
“Una tappa strategicamente importante per Homes4All in quanto l’aumento di capitale permetterà lo sviluppo della rete di soci ad impatto sociale in tutta Italia ed il rafforzamento di tutta la struttura organizzativa.” – dichiara Giorgio Mosci Presidente di Homes4All – “L’ingresso dell’Ufficio Pio è non solo una conferma dell’ottimo lavoro svolto finora, ma uno stimolo al raggiungimento e al superamento dei covenants concordati. Il mio ringraziamento più fervido va quindi alla struttura, legali rappresentanti e funzionari dell’Ufficio Pio e di Compagnia di San Paolo, le cui analisi e sostegno sono stati essenziali per raggiungere gli obiettivi preposti in tempi così rapidi”.
“Con questo investimento nella start up Homes4All” -sottolinea Marco Sisti, Presidente dell’Ufficio Pio – “la nostra Fondazione sostiene la sperimentazione di un nuovo modo di affrontare il disagio abitativo delle famiglie a basso reddito, mediante l’incremento dell’offerta di alloggi a canoni calmierati. Si tratta di un modello d’intervento promettente, già al centro di un progetto promosso dalla Città di Torino e finanziato dal Fondo per l’Innovazione Sociale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nostro però non è soltanto un investimento di carattere finanziario; collaboreremo a livello operativo con Homes4All e metteremo a disposizione di tutti gli enti coinvolti la nostra esperienza di lavoro, con l’obiettivo di aiutare le famiglie ad uscire da situazioni di indigenza e di emergenza abitativa”.
La mission di Homes4All è quella di stimolare i privati ad investire nell’housing con occhio attento all’impatto sociale ed alla rigenerazione urbana, contribuendo a realizzare città più inclusive in un’ottica nazionale di sviluppo.
Il founder Brainscapital con il suo Presidente Lamberto Vallarino Gancia “esprime orgoglio per questa impresa che sta proponendo un modello nuovo ed inclusivo di fare impresa”. Il founder Homers con il suo Presidente Mario Montalcini dichiara: “L’housing, in tutte le sue forme, è attualità, è presente e futuro. Homers insieme ad Homes4All con l’Advisory di Brainscapital sanno esprimere un nuovo paradigma di visione e concretezza sulla rigenerazione urbana”
Si unisce la Fondazione Impact Housing, fondata da Homes4All, con il suo Presidente Matteo Robiglio, che dichiara: “questo rafforzamento permetterà alla nostra Fondazione di decollare e di crescere costruendo meccanismi di interazione tra gli operatori interessati all’ Impact Housing”.