Il 20 luglio 2023 presso Combo, in Corso Regina Margherita 128 a Torino, si svolgerà un evento di presentazione dei risultati del primo anno di attività di “Homes4All – a Torino il diritto all’abitazione si innova”.
Si tratta di un progetto di finanza di impatto avviato a febbraio 2020 e motivato dalla volontà di diversi attori, sia pubblici che privati, di intervenire in maniera efficace sul bisogno abitativo del capoluogo piemontese, attraverso un innovativo meccanismo di pay by result. E’ infatti promosso dalla Città di Torino in partenariato con Homes4All srl Società Benefit, Brainscapital srl Società Benefit, Homers srl Società Benefit, Associazione ACMOS e Camera di Commercio di Torino: una solida rete di partner dalle competenze diversificate con cui costruire una proposta di social housing capace di contrastare l’emergenza abitativa e favorire la rigenerazione urbana.
Il progetto ha ottenuto un importante contributo a fondo perduto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, a valere sul Fondo per l’Innovazione Sociale che promuove l’innovazione all’interno della Pubblica Amministrazione.
Tanti gli ospiti che interverranno per raccontare i primi risultati che dimostrano come sia possibile dare una risposta efficace ed efficiente ai bisogni, attraverso la sinergia tra pubblico e privato, per generare impatto e innovazione sociale.