Atex e MyType presentano la prima edizione dell’Atex AI Accelerator Program, dedicato alle redazioni e ai giornalisti di tutto il mondo. Il programma mira a affrontare le sfide più urgenti del giornalismo attraverso l’uso strategico e consapevole dell’Intelligenza Artificiale.

L’importanza di questa iniziativa per il panorama giornalistico

L’avvento dell’IA Generativa ha trasformato profondamente vari settori, tra cui la produzione di contenuti e i media. Ad esempio, l’IA può ora aiutare ad analizzare grandi quantità di dati in modo molto più rapido o assistere i giornalisti nella riscrittura degli stessi contenuti in formati diversi, ad esempio dalle newsletter ai social network. Tuttavia, non è sempre facile capire come utilizzare al meglio questi strumenti e non tutte le redazioni hanno il tempo e le risorse per farlo. L’obiettivo della sfida Atex AI è offrire questa opportunità sfruttando la nostra esperienza nel settore tecnologico e dei media. In una visione a lungo termine, la sfida Atex AI vuole essere il punto di partenza per un cambiamento strutturale all’incrocio tra giornalismo e l’avvento dell’Intelligenza Artificiale.

Chi può partecipare?

  • Giornalisti, redazioni e editori
  • Programmi di Master e scuole di giornalismo
  • Associazioni e organizzazioni attive nel giornalismo

Che tipo di idee possono essere presentate?

Si possono presentare idee e sfide basate sull’IA che possano supportare e migliorare una o più fasi del flusso di lavoro quotidiano: raccolta delle notizie, produzione delle notizie, distribuzione delle notizie e monetizzazione delle notizie. Ogni candidato può presentare una proposta, che può spaziare da una migliore integrazione della pubblicità all’aumento dei tassi di abbonamento, dall’identificazione di notizie di qualità alla loro distribuzione efficiente.

Cerchi ispirazione? Ecco alcuni esempi di implementazioni di successo:

  • The New York Times: Utilizza un modello di machine learning chiamato Dynamic Meter per personalizzare i limiti del paywall. Ottimizza il coinvolgimento degli utenti e le conversioni degli abbonamenti analizzando il comportamento dei lettori.
  • The Guardian: Supporta i compiti giornalistici con l’IA, come l’analisi di grandi set di dati, l’assistenza nella verifica dei fatti e la creazione di contenuti, sottolineando al contempo la supervisione umana e le considerazioni etiche (Euronews).
  • News Corp Australia: Utilizza l’IA generativa per produrre migliaia di storie locali ogni settimana su argomenti come il meteo, i prezzi del carburante e le condizioni del traffico. Aiuta a incrementare la produzione di contenuti e permette a piccoli team di gestire grandi volumi di articoli contemporaneamente (Euronews).
  • Schibsted: Ottiene un guadagno di pubblico con playlist audio personalizzate guidate dall’IA (INMA).
  • Pubblicità personalizzata: L’IA crea annunci altamente mirati analizzando grandi quantità di dati per prevedere le interazioni dei clienti, migliorando il coinvolgimento e i tassi di conversione (Mediaboom).
  • Miglioramento della verifica dei fatti con l’IA: Il gruppo Spiegel, una delle aziende mediatiche più influenti della Germania, ha sviluppato uno strumento di IA per supportare il processo di fact-checking (INMA).
  • E molti altri…

Progetti selezionati

Atex, insieme a esperti selezionati nel settore dei media, sceglierà le migliori idee per lo sviluppo. Gli autori dei progetti selezionati riceveranno finanziamenti (crediti AI), risorse tecniche e di progetto per creare i piloti necessari a validare l’impatto delle loro idee. Le varie fasi saranno supportate da Atex, dalla fase di analisi della proposta e co-ideazione fino al co-design e allo sviluppo iniziale e integrazione.

Invia la tua idea!

Nota bene: tutte le candidature devono essere presentate in inglese.

Per informazioni scrivi a challenge@atex.com.