Lunedì 2 dicembre, dalle 14.00 alle 16.00, si terrà “Sostenibilità economica dell’impact journalism”, il quarto ed ultimo webinar organizzato nell’ambito dell’iniziativa Torino Impact Journalism, patrocinata da Social Impact Agenda per l’Italia.
Il corso vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali che si confronteranno sulle sfide economiche e le possibili soluzioni per mantenere economicamente in piedi una redazione con logiche di impatto.
Lanciato nel 2020, oggi Will Media è uno dei più seguiti – e apprezzati – progetti italiani di divulgazione giornalistica. Se dovessimo spiegare di cosa si occupa, non basterebbe una sola definizione. Will Media è, infatti, tante cose insieme: una startup che mette la comunità al centro e che si dedica a raccontare le grandi storie e i trend di un mondo in rapida evoluzione, uno spazio di approfondimento dedicato ai curiosi, ma anche un progetto realizzato da giovani e capace di coinvolgere un pubblico altrettanto giovane e digitale.
All’interno del suo team, Francesco Zaffarano è responsabile dei contenuti, oltre che direttore della New Media Academy. In precedenza, ha ricoperto ruoli legati allo sviluppo del pubblico presso The Telegraph, The Economist, GEDI Digital e La Stampa. È stato uno degli organizzatori del capitolo londinese di Hacks/Hackers, una comunità internazionale che riunisce giornalisti e tecnologi per ripensare il futuro del giornalismo. Dal 2018 partecipa alle Predictions for Journalism del Nieman Lab, offrendo il suo contributo sull’evoluzione del settore.
Will Media, uno spazio dedicato ai curiosi
Oggi Will Media è una community online che conta oltre 1,9 milioni di persone, unite dal desiderio di comprendere e affrontare le grandi sfide del nostro tempo.
La sua missione è ispirare il cambiamento, promuovendo una maggiore consapevolezza su temi cruciali che riguardano la società contemporanea. Will Media non si limita a raccontare il mondo ma, attraverso i suoi contenuti, si impegna attivamente a sensibilizzare le persone e generare un impatto positivo.
Video, podcast e articoli: raccontare il cambiamento mettendo la comunità al centro
Will Media produce una varietà di contenuti multimediali tra cui video, podcast e articoli, approfondendo tematiche che spaziano tra attualità, politica economica e innovazione tecnologica, passando per geopolitica, storia e sostenibilità.
A distinguersi è soprattutto per l’uso di formati coinvolgenti che catturano l’attenzione e creano connessioni autentiche con il pubblico, sfruttando al massimo il potenziale dei canali social, come nel caso di Instagram, Facebook o Tiktok. I suoi podcast, come raccontano, sono “il modo per affrontare in qualsiasi momento temi di attualità” e rappresentano una delle colonne portanti della piattaforma, approfondendo temi e argomenti complessi in modo accessibile. Inoltre, ogni settimana, Will Media racconta una storia di cambiamento dal mondo attraverso LOOP, uno spazio di approfondimento pensato per i curiosi.
Questi contenuti hanno un approccio data-driven, realizzati in collaborazione con brand che ne condividono i valori e diffondendo messaggi capaci di ispirare il cambiamento. Grazie a queste partnership, Will Media riesce a parlare a una community giovane, attenta e desiderosa di essere parte attiva nel costruire un futuro migliore.
Nel 2021, è stato lanciato Will Meets, un tour dal vivo che ha attraversato l’Italia con 20 tappe in città e piccoli borghi, percorrendo oltre 5.000 km e coinvolgendo 1.500 persone. L’obiettivo era quello di portare il dialogo offline, favorendo un confronto diretto con la sua community.
Will Media si distingue per il suo impegno nel costruire un rapporto di fiducia con la sua community: ogni progetto viene sviluppato per amplificare messaggi che ispirano il cambiamento, per raccontare il mondo che cambia.