L’Accademia Liuteria Piemontese San Filippo riparte con un calendario di appuntamenti aperti a tutti e masterclass di perfezionamento per i professionisti
L’Accademia Liuteria Piemontese è un polo di formazione continua dedicato all’arte della costruzione artigianale degli strumenti musicali, e in particolare il violino e la chitarra classica. Da quest’anno, oltre ai corsi biennali di formazione, grazie al progetto “INeOUT – INformative Esperienze per l’Orientamento degli Utenti” cofinanziato da Camera di Commercio di Torino e dedicato alla formazione continua e all’orientamento (“Progetti per l’Orientamento al lavoro e alle professioni – Anno 2021”), l’Accademia punta all’orientamento e la sensibilizzazione degli studenti delle scuole superiori di Torino e della Regione Piemonte attraverso seminari itineranti e organizza, presso la propria sede di via Accademia delle Scienze 11 a Torino, momenti di approfondimento attorno al tema della liuteria e dedicati a curiosi, appassionati e professionisti. Ogni 15 giorni, da novembre a luglio, un “appuntamento con il professionista” e ogni due mesi una master class per giovani liutai che già hanno avviato la loro attività di artigiani. Nomi di spicco del panorama italiano e internazionale tratteranno temi di interesse generale, spaziando dalle frodi commerciali alla storia che accompagna il “mito” della vernice degli strumenti ad arco, dal restauro conservativo e funzionale ai metodi di costruzione antichi e moderni.
La prima master class (a pagamento) si terrà nei giorni 13, 14, 15 dicembre e sarà dedicata alla ricrinatura dell’archetto musicale. Nel 2022 le master class saranno dedicate alla scultura artistica, alla manutenzione dello strumento ad arco, alla verniciatura a gommalacca per strumenti a pizzico.
La partecipazione alle attività proposte dall’Accademia richiede il Green Pass e un tesseramento socio (costo 10€). Sono disponibili un ridotto numero di posti e pertanto è necessario prenotarsi via mail mandando la propria richiesta a segreteria@accademialiuteriapiemontese.it.