Il Solutions Journalism – o giornalismo orientato alle soluzioni –  è un approccio al giornalismo tradizionale che intende rispondere in modo rigoroso, convincente, obiettivo e critico ai problemi sociali. 

Laddove il giornalismo tradizionale propone una narrazione dove a far notizia sono soprattutto i problemi, approcci come il Solutions Journalism si impegnano a bilanciare questa prospettiva, attraverso storie che mostrano modi efficaci per mettere in evidenza ciò che non funziona, con il fine di informare e stimolare le persone ad agire.

Il Solutions Journalism indaga alcuni elementi che possiamo definire centrali: esplora approfonditamente la narrazione di una risposta a un problema sociale e ne analizza dettagliatamente il funzionamento nei suoi aspetti più significativi; pone l’accento sull’efficacia anziché sulle sole buone intenzioni, riportando risultati tangibili; non si limita a ispirare, ma offre anche consigli pratici che altri possono adottare e, infine, esamina criticamente ciò che non funziona nell’approccio adottato.

“Fondamenti e principi del Solutions Journalism”: un webinar su nuovi approcci al giornalismo

Per conoscere il ruolo, l’importanza e l’approccio del Solutions Journalism nell’attuale contesto mediatico, lunedì 17 giugno, dalle 14 alle 16 si terrà il webinar “Fondamenti e principi del Solutions Journalism”, evento che si inserisce nella cornice dell’iniziativa Torino Impact Journalism: attraverso convegni, webinar, progetti e collaborazioni sul territorio, intendiamo esplorare in che modo il giornalismo possa contribuire a promuovere il cambiamento in un contesto in cui tutti gli attori della società, dalle istituzioni alle imprese, sono chiamati ad attivarsi per affrontare le grandi sfide ambientali e sociali. 

Il webinar sarà un’occasione di dibattito e confronto tra esperti – nazionali e internazionali – nell’ambito del giornalismo, dell’impatto, dei media e della comunicazione. L’evento sarà parte integrante della programmazione dei corsi dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte ed è rivolto sia agli addetti ai lavori sia a chiunque sia interessato/a ad esplorare questa tematica.

Gli ospiti del webinar

Stefano ArduiniStefano Arduini. Giornalista e scrittore, dirige Vita magazine e Vita.it dal maggio del 2018. Nel 2004 ha vinto il premio giornalistico Mauro Gavinelli, riconoscimento nazionale riservato agli under 35 assegnato al miglior articolo che affronti un tema inerente all’attualità politica, economica, sociale, sportiva della Lombardia. Si occupa di comunicazione sociale dal 2002.

 

Peter DamgaardPeter Damgaard. Come Direttore Operativo del Constructive Institute, supervisiona e co-sviluppa i progetti del Research and Development, con particolare attenzione alla collaborazione nella ricerca e nell’ambito della misurazione dell’impatto e dell’IA. Conduce workshop e presentazioni condividendo le sue intuizioni sul lavoro dell’Istituto e sul ruolo del giornalismo costruttivo nell’attuale panorama mediatico. 

 

Alessia GianoncelliAlessia Gianoncelli. Direttrice della ricerca e dei programmi in Impact Europe, il network europeo della finanza a impatto. Ha contribuito alla narrativa e al dibattito sugli investimenti a impatto, promuovendone lo sviluppo e supportando, tramite la ricerca, l’analisi di dati e la creazione di opportunità di formazione, gli investitori, le fondazioni e tutti gli stakeholders impegnati ad attuare un cambiamento positivo nella società.

 

Jodie JacksonJodie Jackson. Autrice e fondatrice di News Literacy Lab, è una figura di spicco nel movimento del solutions journalism, portando sui palcoscenici mondiali il tema dell’impatto della “dieta mediatica” sulla nostra salute mentale, oltre che lo storytelling per un cambiamento sociale. I suoi libri hanno aiutato le persone a integrare la padronanza dei media nella loro vita per migliorare la loro visione del mondo.

 

Tina RosenbergTina Rosenberg. Co-fondatrice del Solutions Journalism Network e scrittrice. È stata a lungo giornalista del New York Times, scrivendo editoriali e articoli per la rivista domenicale. Insieme a David Bornstein, co-fondatore di SJN, ha scritto per 11 anni la rubrica Fixes del New York Times.

 

 

Per partecipare e ricevere il link di accesso al webinar, è necessario iscriversi al seguente Google Form.