Come comunicare l’essere Società Benefit in modo efficace? Quali sono le best practices e le strategie migliori da adottare?

Sono questi alcuni dei quesiti che hanno interessato l’ultimo appuntamento della Comunità di pratica delle Società Benefit, dal titolo “Comunicare Benefit”, che si è tenuto mercoledì 5 marzo e ha visto la partecipazione di varie organizzazioni dell’ecosistema di Torino Social Impact.

L’argomento oggetto dell’incontro è stato esplorato da Valentina Pelazza e Benedetta Cioni di Synesthesia, digital experience company impegnata in tutti gli ambiti della trasformazione digitale e che ha fatto del proprio essere Società Benefit un obiettivo centrale, da comunicare con attenzione tanto all’interno, quanto all’esterno dell’azienda.

I pilastri della comunicazione di una Società Benefit

Sotto la guida di Synesthesia, sono stati indagati in primo luogo i punti fondamentali da tenere a mente nel comunicare i valori alla base dell’essere Benefit. 

E’ stato infatti evidenziata l’importanza di una comunicazione chiara, coerente e trasparente, attraverso una strategia efficace e canali adeguati al contesto, che faccia tesoro tanto dei risultati raggiunti, quanto degli obiettivi ancora da perseguire. E’ stata inoltre sottolineata l’importanza del network, in quanto la collaborazione con organizzazioni del terzo settore permette di realizzare progetti concreti a favore della comunità o dell’ambiente.

A supporto delle organizzazioni è stato poi presentato il modello delle 4C, che vede come punti cardine della comunicazione la chiarezza, la credibilità, la coerenza e la competitività: elementi che, se tenuti in considerazione, risultano particolarmente strategici ed efficaci nel comunicare il proprio essere Benefit.

A partire da queste riflessioni, i 17 partecipanti hanno potuto confrontarsi sulle rispettive esperienze, oltre che sulle diverse modalità di comunicazione adottate. Dalla discussione è emerso infine come l’essere Società Benefit vada sempre valorizzato in quanto percorso di miglioramento continuo, capace di coniugare valore economico e impatto sociale.

Fit4Benefit: un ciclo di incontri per l’annualità 2024/2025

L’iniziativa si colloca all’interno del progetto della Comunità di Pratica delle Società Benefit per il biennio 2024-2025, con l’obiettivo di creare un sapere condiviso attraverso la collaborazione e lo scambio di competenze tra tutti i partecipanti.

Il progetto Comunità di pratica è realizzato grazie al sostegno della Camera di commercio di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo.