I vincitori degli Impact Narrative Awards, il primo premio in assoluto dedicato a campagne di comunicazione che mettono al centro gli investimenti a impatto, sono stati annunciati.
Il premio è stato lanciato dal Global Steering Group for Impact Investments (GSG), Torino Social Impact e Social Impact Agenda per l’Italia. L’obiettivo è quello di identificare e premiare i migliori storytelling utilizzati per persuadere le istituzioni finanziarie e i governi a mettere tutto il loro peso dietro l’investimento a impatto.
I vincitori nella categoria “migliore campagna d’impatto rivolta al settore finanziario” sono stati la giornalista di impatto sociale e giustizia, Meg Massey, e il direttore delle comunicazioni di Village Capital, Ben Wrobel, per il loro articolo “A Story About Power” basato sul loro libro Letting Go che evidenzia la natura “pesante” e “insulare” delle fondazioni globali e dei fondi di investimento a impatto e racconta la storia di quelli che hanno “scelto di cedere il potere decisionale a persone con esperienza diretta del problema in questione”.
Il vincitore nella categoria “migliore campagna d’impatto rivolta al governo” è stato il GSG’s National Advisory Board (NAB) in Cile, che era rappresentato da María de los Ángeles Ferrer. Il NAB del Cile ha prodotto un avvincente video di due minuti che ha spiegato come l’investimento a impatto potrebbe aiutare a risolvere alcuni dei problemi più urgenti del mondo.
I vincitori sono stati annunciati a oltre 1.000 professionisti durante il GSG Global Impact Summit e verranno supportati della società di PR Thinkshift, che svilupperà una strategia di comunicazione incentrata sui contenuti premiati.
Onorando l’eccellenza comunicativa, i premi evidenziano l’importanza delle campagne che promuovono l’investimento a impatto e la transizione verso economie che funzionano per tutte le persone e il pianeta. I premi forniscono anche una piattaforma per rafforzare le narrazioni utilizzate per promuovere l’investimento a impatto e aiutare il movimento a parlare con una sola voce.
Cliff Prior, Amministratore Delegato del GSG, ha dichiarato:
“Abbiamo bisogno di nuovi modi convincenti di comunicare con le persone al di fuori del campo degli investimenti a impatto per diventare veramente mainstream. Queste candidature vanno molto lontano per incoraggiare le istituzioni finanziarie e i governi a mettere il loro peso dietro l’investimento a impatto. Ci congratuliamo con i vincitori e speriamo che i premi facciano luce sull’importanza di uno storytelling potente nel nostro movimento”.
Mario Calderini, portavoce di Torino Social Impact, ha detto:
“Una narrazione avvincente è uno strumento chiave per favorire il coinvolgimento degli stakeholder tra i settori della finanza e del governo al fine di espandere gli orizzonti dell’impact investing. Per questo Torino Social Impact ha collaborato attivamente e sostenuto la creazione degli Awards, che hanno sensibilizzato sull’importanza della comunicazione, e per fornire esempi efficaci. Ci congratuliamo quindi con i vincitori e li ringraziamo per il loro importante contributo per il raggiungimento degli obiettivi del movimento ad impatto”.
Vorremmo congratularci con tutte le organizzazioni che sono state selezionate per gli Awards. I finalisti includevano: Chi Impact Capital; Centre for Social Investment, University of Heidelberg; UniCredit Social Impact Banking; Bravo Charlie; Neev Fund; Open Value Foundation; e FAIR.
Vorremmo anche ringraziare il comitato di selezione dei premi per aver intrapreso la sfida di valutare le eccellenti candidature ricevute:
- Dolika Banda, esperto finanziario, GSG Ambassador, membro del CDC Board
- Elena Casolari, AD di Opes Italia Sicaf Euveca, un pioniere nel mondo dell’impact investing
- Tim West, esperto di comunicazione, editor fondatore and AD di Pioneers Post
- Sandra Stewart, esperto di comunicazione, fondatore di Thinkshift Communications, che offrirà consultazioni probono ai vincitori
- Matias Kelly, ex Segretario di Stato per l’economia sociale nel governo argentino e fondatore di Sumatoria, una società di Impact Finance