La Città di Torino con ANCI organizzano il prossimo 6 luglio dalle ore 15.30 alle ore 19.30, l’evento finale del progetto europeo ToNite. Il progetto è stato finanziato nell’ambito della quarta call del programma europeo UIA – Urban Innovative Actions sul tema Urban Security, nata dalla volontà di analizzare i fenomeni sociali urbani derivanti da una percezione di insicurezza e affrontarli attraverso soluzioni multidisciplinari volte a migliorare la vivibilità degli spazi pubblici.
Negli ultimi anni, il progetto ToNite ha lavorato per promuovere nuove forme di fruizione degli spazi pubblici lungo la Dora, al fine di migliorare la vivibilità nel quartiere, insieme alla percezione di sicurezza negli spazi urbani, specialmente nelle ore serali e notturne.
Grazie ai progetti locali di ToNite, oltre 60 organizzazioni del territorio hanno portando nelle strade, sui ponti e sui viali lungo il fiume nuove attività culturali, sportive, di socialità e aggregazione, eventi, tour di quartiere, serate di musica, cinema e teatro e momenti di sensibilizzazione sulla gestione delle problematiche notturne, promuovendo l’inclusione sociale, la cura del territorio, la co-progettazione di spazi e servizi e coinvolgendo migliaia di abitanti e frequentatori dei quartieri lungo la Dora. Accanto a queste attività, stanno inoltre continuando gli interventi di rigenerazione urbana ad opera della Città: dopo la trasformazione di Viale Ottavio Mai è in corso una trasformazione sul Lungo Dora e presto toccherà al Giardino Pellegrino.
L’evento sarà quindi un’occasione importante di confronto sui risultati raggiunti in questi anni di progettazione con uno sguardo sui futuri scenari.
Scopri il programma e riserva il tuo posto
La sera proseguirà con eventi di intrattenimento ed animazione di Viale Mai per mettere alla cittadinanza di toccare con mano quanto è stato realizzato e sentirsi parte attività della trasformazione urbanistica.