Il cambiamento climatico è la sfida più critica del nostro tempo. Gli impatti del riscaldamento globale, tra cui siccità, tempeste e altri eventi meteorologici estremi, sono già gravemente percepiti in tutto il mondo. È necessario intraprendere azioni urgenti e sostenute sia per mitigare il cambiamento climatico che per adattarsi a ciò che è ormai inevitabile.

Green Growth Generation è orgogliosa di essere partner di FARClimate, un progetto finanziato dal programma Horizon, che mira a implementare soluzioni trasformative verso la resilienza climatica in almeno 20 regioni e comunità in tutta Europa. Il progetto affronta le complesse sfide dello sviluppo e dell’espansione delle strategie di resilienza climatica, rendendole disponibili e comprensibili a tutti, prestando particolare attenzione alle barriere sociali, politiche ed economiche comunemente riscontrate.

Per avviare il progetto sul territorio torinese, GGG ha organizzato, in collaborazione con Rete ONG, Fiësca Verd e Fuori di Palazzo, un evento inaugurale che si terrà giovedì 11 luglio alle ore 17 presso l’Orto Boschetto. L’evento includerà un workshop partecipativo basato sulla metodologia Living Lab, con l’obiettivo di promuovere l’apprendimento pratico e la partecipazione attiva. Questa iniziativa offrirà ai membri della comunità l’opportunità di impegnarsi in attività significative e di incontrare i rappresentanti degli orti comunitari torinesi. Riunendo prospettive ed esperienze diverse, miriamo a rafforzare la rete sociale locale e a migliorare l’impatto collettivo sullo sviluppo urbano sostenibile.